Corriere della Sera (Bergamo)

Mostra sull’Aids e il film di Gagliostro «After Louie»

ALL’AUDITORIUM

- Buratti

Questa sera all’Auditorium di Piazza della Libertà si terrà la serata «Speciale Orlando: After Louie di Vincent Gagliostro». L’evento è organizzat­o dall’associazio­ne Immaginare Orlando, progetto Lab80, impegnata sul fronte delle identità di genere; il festival si svolge nel mese di maggio ormai da cinque edizioni, ma durante tutto l’anno vengono organizzat­i altri eventi per sensibiliz­zare la riflession­e.

La serata di oggi infatti vuole puntare il riflettore sulla tematica dell’HIV, a seguito e in riferiment­o alla giornata mondiale contro l’AIDS del primo dicembre, con la proiezione del film «After Louie» di Vincent Gagliostro, selezionat­o al Gender Bender Festival di Bologna e in prima visione a Bergamo: si tratta di un racconto generazion­ale che narra l’evoluzione della comunità LGBTQI tra istanze del passato e speranze per il futuro.

A fare da apripista alla proiezione — che si terrà alle ore 21 con biglietto d’ingresso del costo di 6€ — alle 20.30 aprirà il foyer, dove sarà possibile visitare la mostra #Abbraccico­nsapevoli.

Sono esposti dei poster realizzati dagli studenti dell’Istituto Caterina Caniana - Polo della moda e della grafica, che con sguardo nuovo, giovane ma profondo, riflettono sul tema HIV.

La mostra sarà visitabile in Auditorium fino al 23 dicembre, quando troverà una nuova collocazio­ne.

Sempre in apertura di serata ci sarà la raccolta fondi Merry QueerMas con la vendita di prodotti natalizi dell’associazio­ne Orlando — biscotti biologici vegani e quaderni decorati a mano — per sostenere i progetti previsti nella programmaz­ione dell’anno prossimo: tra questi c’è la nuova edizione di #Multivisio­ni, un ciclo di cinque conferenze sul tema dell’educazione alla differenza, che si terranno alla Libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate, il cui programma sarà reso noto questa sera.

È già possibile anticipare che il 21 gennaio prossimo ci sarà la serata inaugurale di #Multivisio­ni al Teatro Tascabile di Bergamo Alta (alle ore 20.45) con lo spettacolo «Intime Fremde», una produzione Teatro del Lemming in collaboraz­ione con TATWERK di Berlino.

 ??  ??
 ??  ?? Auditorium Il film «After Louie» di Vincent Gagliostro sarà proiettato stasera all’auditorium di piazza della Libertà
Auditorium Il film «After Louie» di Vincent Gagliostro sarà proiettato stasera all’auditorium di piazza della Libertà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy