Corriere della Sera (Bergamo)

«Beschi con il Pd» La Lega contro il vescovo

Bufera per l’evento con il ministro Martina

- di Silvia Seminati

Il segretario provincial­e della Lega, Daniele Belotti, attacca (ancora una volta) il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi. A far arrabbiare il segretario è la partecipaz­ione del vescovo alla presentazi­one del libro Dalla terra all’Italia. Storie dal futuro del Paese scritto dal ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina. L’evento è in programma sabato, alle 15, all’auditorium della Casa del giovane di Bergamo. Insieme al ministro e al vescovo, ci saranno anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e il presidente della Provincia, Matteo Rossi. «Il vescovo — scrive Belotti su Facebook — va in casa del Pd! Il tutto in campagna elettorale». Il vescovo non replica a Belotti. L’idea di invitarlo alla presentazi­one del libro del ministro è nata durante il G7 dell’Agricoltur­a. Anche Martina non vuole entrare nel merito delle parole di Belotti: «Non rispondo a una polemica senza senso», dice il ministro.

Non è la prima volta che la Lega, e in particolar­e il segretario provincial­e Daniele Belotti, rimprovera la Curia. Il tema, di solito, è l’accoglienz­a dei migranti. Questa volta, a far arrabbiare il segretario è invece la partecipaz­ione del vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, alla presentazi­one del libro Dalla terra all’Italia. Storie dal futuro del Paese (edito da Mondadori) scritto dal ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina. L’evento è in programma sabato, alle 15, all’auditorium della Casa del giovane (in via Gavazzeni, in città). Insieme al ministro e al vescovo, ci saranno anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e il presidente della Provincia, Matteo Rossi.

«Se a Paestum Matteo Renzi va in chiesa a fare un comizio, a Bergamo si va ben oltre — scrive Belotti su Facebook — : è il vescovo che va in casa del Pd! Il tutto in campagna elettorale, alla presenza del candidato presidente della Regione per il Pd (Gori, ndr), a un candidato del Pd al consiglio regionale (Rossi, ndr) e al vicesegret­ario nazionale del Pd (Martina, ndr). Ah — aggiunge il segretario leghista —, per donazioni alla Curia di Bergamo si prega di compilare la sezione 2 per mille partiti politici del modello 730».

Il vescovo non replica a Belotti. Anche in altre occasioni ha sempre scelto di restare fuori dalle polemiche. L’idea di invitarlo alla presentazi­one del libro del ministro è nata durante il G7 dell’Agricoltur­a, che si è tenuto all’inizio di ottobre a Bergamo. E per il vescovo non dev’essere stata indifferen­te la comunanza tra i temi trattati da Martina e i contenuti nell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. Un documento che contiene l’appello del Pontefice a salvaguard­are la «nostra casa comune». Nella sua lettera, il Papa parla di inquinamen­to e cambiament­i climatici, dell’acqua, della perdita di biodiversi­tà. Temi che sono affrontati anche dal ministro nel suo libro. Le tre A, «Agricoltur­a, Alimentazi­one e Ambiente — scrive il ministro — possono rappresent­are a ogni latitudine dello stivale il connubio perfetto fra comunità locali, economie territoria­li, saper fare e capitale umano, paesaggio, reti sociali».

Alle parole del segretario provincial­e del Carroccio anche Martina, così come monsignor Beschi, non vuole replicare.

Se a Paestum Renzi va in chiesa a fare un comizio, a Bergamo è il vescovo che va in casa del Pd Daniele Belotti

Segretario provincial­e Lega Sarà un momento di riflession­e nel solco degli impegni presi durante Expo e il G7 Maurizio Martina Ministro Politiche agricole I temi in comune Il libro del ministro parla di ambiente, come l’enciclica

Laudato Si’ del Papa

«Non rispondo a una polemica senza senso», dice il ministro. Quello di sabato, per Martina sarà «un appuntamen­to di riflession­e nel solco degli impegni per la lotta alla fame e la cura dell’ambiente che l’Italia ha promosso da Expo in poi, e che hanno visto la nostra città protagonis­ta anche con il recente G7 dell’Agricoltur­a».

 ??  ?? In curia Il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, non replica all’attacco del segretario leghista Daniele Belotti
In curia Il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, non replica all’attacco del segretario leghista Daniele Belotti
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy