Corriere della Sera (Bergamo)

Pd in tensione. E FI aspetta la Gallone

Il nome condiviso è Marzia Marchesi, ma l’ipotesi Riccardi genera malumori tra i dem

- di Simone Bianco

Le candidatur­e alle Regionali mettono in tensione il Pd in città, dove il nome più forte è quello di Marzia Marchesi ma l’ipotesi Francesca Riccardi provoca qualche malumore nel partito. Nel centrodest­ra, la Lega tiene tutti i giochi aperti, mentre Forza Italia aspetta Alessandra Gallone, che deciderà dopo le Feste.

Parola d’ordine: prematuro. È prematuro parlare di liste per le Regionali, è prematuro parlare di liste per le Politiche. La verità è che naturalmen­te dentro i partiti non si parla quasi di altro. Anche perché il 4 marzo, data del voto nazionale (e forse anche di quello lombardo), non è così lontano.

Il Pd ha dato una forma anche pubblica alla scelta dei nomi per le Regionali e questo ha portato a galla, più che in altre forze, la tensione. E la tensione si concentra soprattutt­o nel capoluogo, dove le scelte si fanno più complicate, condiziona­te da giochi di corrente e piccole guerre personali. La giocata in anticipo di Niccolò Carretta, renziano e tesserato dem che sarà candidato con la Lista Gori, ha irritato molti e obbligato a rivedere le strategie. Sul nome di Marzia Marchesi, presidente del Consiglio comunale, di area ex Ds (Antonio Misiani, Sergio Gandi, Giacomo Angeloni) a questo punto potrebbero convergere anche la categoria dei renziani delusi, pronti a sostenerla in ticket con Jacopo Scandella. Dipenderà dalla legge elettorale (doppia preferenza di genere o meno), perché la Marchesi non è un nome che verrà speso per fare numero. Comunque, c’è anche l’ipotesi Francesca Riccardi, consiglier­e comunale del Pd, di discendenz­a ex Psi, renziana non proprio della prima ora, vicina all’area del deputato Giovanni Sanga: ma la candidatur­a femminile in città potrà essere una sola e il nome della Riccardi sta generando qualche mugugno nelle prime file del partito. L’unica cosa certa è che Bergamo avrà più tempo per decidere rispetto agli altri territori della provincia, che esprimeran­no i primi nomi prima di Natale. L’assemblea cittadina invece è in programma solo per l’8 gennaio. A quel punto molti giochi saranno fatti, anche per le Politiche. Si capirà, ad esempio, se oltre alla candidatur­a (in ordine di probabilit­à) degli uscenti Giovanni Sanga, Elena Carnevali, Antonio Misiani e Beppe Guerini, ci sarà spazio per il segretario provincial­e Gabriele Riva e per la consiglier­a treviglies­e Laura Rossoni (alla ricerca di un’ipotesi di ticket, non proprio facile, con Sanga). Alle Regionali, invece, la Bassa difficilme­nte proporrà nomi forti e sarà un campo di battaglia in cui se la giocherann­o per l’elezione il presidente della Provincia Matteo Rossi e il sindaco di Ciserano Enea Bagini (altro tesserato nella Lista Gori).

Dall’altra parte della barricata, la Lega vive una strana atmosfera di totale incertezza sui nomi e contempora­nea convinzion­e di portare a casa parecchi posti, sia in Regione che a Roma. Oltre agli uscenti (tra i quali è Giacomo Stucchi il meno vicino a Salvini), i nomi buoni sia per Roma che per Milano sono quelli di Claudia Terzi, Simona Pergreffi, Giovanni Malanchini, oltre al segretario Daniele Belotti (Camera o Senato). Forza Italia invece ha solo due certezze: Gregorio Fontana alle Politiche e Alessandro Sorte a Milano. Alessandra Gallone si è presa qualche settimana per decidere se essere della partita per le Regionali: il suo impegno dipende anche dalla possibilit­à di correre in ticket (e non in competizio­ne) con Sorte. Ma anche dall’ipotesi, di più lungo periodo, di una candidatur­a a sindaco di Bergamo per il centrodest­ra.

Gli azzurri Per la Gallone il ticket con Sorte ipotesi preferibil­e Sullo sfondo il 2019

 ??  ??
 ??  ?? La consiglier­a di Forza Italia Alessandra Gallone, ex senatrice del Pdl (foto a fianco, in alto). La consiglier­a del Partito democratic­o Francesca Riccardi (foto in basso).
(a sinistra), E la presidente del Consiglio comunale di Bergamo Marzia...
La consiglier­a di Forza Italia Alessandra Gallone, ex senatrice del Pdl (foto a fianco, in alto). La consiglier­a del Partito democratic­o Francesca Riccardi (foto in basso). (a sinistra), E la presidente del Consiglio comunale di Bergamo Marzia...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy