Corriere della Sera (Bergamo)

E a Pontirolo boutique ripulita

- Tosca

I ladri hanno preso solo capi griffati, per un valore di 30 mila euro.

Un blitz nella notte per saccheggia­re la boutique «Idea più» di Pontirolo Nuovo e scappare con un bottino di capi firmati per 30mila euro. È successo nella notte tra mercoledì e ieri in via Caleppio, in pieno centro storico. Nel mirino il negozio di abbigliame­nto gestito da 35 anni delle sorelle Luisa, Silvia e Giovanna Nozza, ora con l’aiuto della nipote Ilenia.

Erano le 3.17 di mattina quando è scattato l’allarme della boutique. Poco prima davanti alla vetrina s’erano fermati un pick up e una Golf nera. A bordo c’erano almeno quattro ladri, due dei quali hanno legato una fune dal pick up alla saracinesc­a. Il mezzo poi è partito strappando via la serranda e scaraventa­ndola a una ventina di metri di distanza. Il frastuono ha svegliato il quartiere. Un pensionato ha avvisato il 112 e poi si è affacciato alla finestra, da dove ha visto altri due malviventi prendere a mazzate la vetrina fino a sbriciolar­la. Aperto un varco, i ladri si sono precipitat­i nel locale e hanno iniziato un saccheggio mirato. «Hanno preso solo le collezioni di abiti di marca e di maggior pregio — racconta Lucia Nozza —: piumini, abiti da donna, maglioni da uomo e da donna, e tutti gli abiti per bambini. È evidente che avevano fatto dei sopralluog­hi e sapevamo esattament­e cosa prendere». In meno di 5 minuti la banda ha stivato di capi d’abbigliame­nto il pick up e l’automobile per poi darsi alla fuga. Sul posto sono arrivate le pattuglie dei carabinier­i che hanno avviato le ricerche dei malviventi ma senza esito.

I militari hanno sequestrat­o le mazze e le corde legate alla serranda: saranno esaminate dal nucleo scientific­o. Alla boutique sono accorse anche le titolari svegliate dall’avviso automatico mandato sul cellulare dall’impianto d’allarme. «Stiamo ancora conteggian­do i danni — spiega Silvia Nozza — sono stati portati via diverse centinaia di capi, non è facile fare l’inventario. Quando il negozio era in un’altra sede avevamo subìto un tentativo di scasso, ma un colpo come questo mai. È davvero pesante, molti dei capi rubati erano prenotati per i regali di Natale». Il valore di mercato della merce rubata si aggira, secondo le prime stime, tra i 20 e i 30 mila euro.

 ??  ?? La vetrina infranta da Tiffany in viale Papa Giovanni
La vetrina infranta da Tiffany in viale Papa Giovanni
 ??  ?? L’ingresso Quel che resta della saracinesc­a del negozio di Pontirolo dopo l’incursione dei ladri che hanno portato via i capi di maggior valore. In primo piano la mazza abbandonat­a dai ladri
L’ingresso Quel che resta della saracinesc­a del negozio di Pontirolo dopo l’incursione dei ladri che hanno portato via i capi di maggior valore. In primo piano la mazza abbandonat­a dai ladri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy