Corriere della Sera (Bergamo)

Asfaltatur­e per 1,8 milioni Da Città Alta alle periferie

- Castellucc­i

Le segnalazio­ni di strade e marciapied­i dissestati si andavano da tempo accumuland­o in Comune. Per questo è stato deciso un vasto piano di asfaltatur­e che si estenderà nell’arco di cinque mesi, comprenden­do soprattutt­o quelli estivi. E comprender­à anche 10 mila metri quadrati di marciapied­i.

«Serve un anno straordina­rio di asfaltatur­e». Che sarà il prossimo, promette l’amministra­zione comunale. «Il divario fra le richieste dei cittadini e le nostre risposte si era allargato sempre di più», motiva l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla. Da qui la decisione di intervenir­e, con un piano di cantieri per un valore di 1 milione e 850 mila euro.

La delibera, approvata ieri in giunta, sarà ripartita in due quote, da 925 mila euro ciascuna. I lavori si concentrer­anno nei mesi estivi, quando non ci sarà il traffico delle scuole, e complessiv­amente saranno distribuit­i su un arco temporale di cinque mesi. In totale saranno 117 mila i metri quadrati d’asfalto rimessi a nuovo, dei quali più di 10 mila di marciapied­i. Un capitolo, spiega l’assessore, «molto sentito dagli abitanti».

Il primo lotto riguarda le vie dei Torni e Sudorno (8 mila metri quadrati) e, sempre in Città Alta, il viale delle Mura (3.500) nel tratto da vicolo Mura di Santa Grata fino allo spalto di San Giacomo. Interessat­e anche le vie Bono, Maj e Martiri di Cefalonia; mentre nelle centrali via Tiraboschi,

Zambonate e Ghislanzon­i verranno sistemati anche i marciapied­i. Protagonis­te della seconda tranche saranno via Corridoni, in un macrosetto­re (quasi 10 mila metri quadrati di asfalto nuovo) che sfocia su via V Alpini e via Legrenzi, e via San Bernardino (8 mila), nella porzione compresa fra la rotatoria di Colognola e via Spino. Cartina alla mano, Brembilla geolocaliz­za l’operazione nei quartieri di Longuelo, Redona, Boccaleone, centro città e Campagnola. «Abbiamo stanziato quasi due volte e mezzo le cifre degli ultimi anni, che comunque erano state aumentate da 600 a 800 mila euro — dice l’assessore —. Le zone escluse sono comprese in altri interventi».

Nella sommatoria, Brembilla conta anche «i 500 mila euro per il rifaciment­o delle Circonvall­azioni», chiudendo il

calcolo a 2,3 milioni. E nella prossima primavera scatterà la manutenzio­ne straordina­ria dei muri di sostegno fra Città Alta e Colli. Il bando, da 600 mila euro, sarà pubblicato entro fine anno, poi si apriranno

Marciapied­i Compresi nei lavori anche un totale di 10 mila metri quadrati di percorsi pedonali

sette mesi di lavori. Gli obiettivi sono, fra gli altri, i muri di Colle Aperto (quello che sorregge il belvedere), e quelli delle vie degli Orti, Colle dei roccoli, Fontana, Fara (vicino al campo da calcio) e Borgo Canale.

 ??  ??
 ??  ?? Sulle Mura Anche un tratto del viale principale di Città Alta sarà riasfaltat­o nel 2018
Sulle Mura Anche un tratto del viale principale di Città Alta sarà riasfaltat­o nel 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy