Corriere della Sera (Bergamo)

Niente fermata all’ospedale Treni da Lecco, è protesta

Ospedale, esclusi i treni da Cisano e Ambivere

- Di Fabio Paravisi

Ha saputo della nuova fermata all’ospedale e ha pensato che avrebbe riguardato tutti i treni per Bergamo. Invece sono esclusi quelli della linea per Lecco, e quindi chi sale alle stazioni di Ambivere, Pontida e Cisano. Il cui sindaco Andrea Previtali ha protestato in Regione. La risposta: si può includere qualche treno della linea, ma non prima dell’estate.

Il treno si ferma all’ospedale, ma non per tutti. Quando i primi convogli hanno iniziato ad arrestarsi davanti alla fermata del Papa Giovanni, in molti hanno applaudito, ma qualcuno è stato colto di sorpresa. Perché è vero che alla nuova pensilina fermano 34 treni al giorno, ma sono tutti della linea Bergamo-Milano via Carnate. Continuano invece a sfrecciare i treni della Bergamo-Lecco, su cui salgono i passeggeri da Cisano, Pontida e Ambivere.

«Quando ho sentito parlare della fermata ho dato per scontato che avrebbe riguardato anche la nostra linea — dice il sindaco di Cisano Andrea Previtali —. Invece nei giorni scorsi ho scoperto con sorpresa che non era così. Molte persone, soprattutt­o anziane, devono raggiunger­e l’ospedale, tanto che abbiamo creato un servizio con un pulmino. Che però, visto il traffico, ci mette una vita. Chi va in treno deve scendere a Bergamo e tornare indietro o arrivare a Ponte e aspettare tre quarti d’ora una coincidenz­a. Ho già segnalato il problema all’assessore regionale alle Infrastrut­ture Alessandro Sorte». Che viene colto in contropied­e dalla questione: «Le linee che passano sul binario per Bergamo, che da Ponte in poi è uno solo, sono sature. Tanto che abbiamo fatto fatica a trovare il modo per fare fermare all’ospedale non nove treni, com’era previsto all’inizio, ma 34. Ora potremo studiare il modo per coinvolger­e anche la Bergamo-Lecco. Ma non si potrà fare prima dell’orario estivo, fra sei mesi».

«La fermata sarebbe utile, perché le coincidenz­e sono difficolto­se — conferma Giampietro Visconti, assessore di Ambivere —. Capisco anche che in una linea con queste caratteris­tiche ci siano molte difficoltà e si rischiereb­bero

ritardi a cascata. Temo che si dovrà attendere il raddoppio della linea». Va controcorr­ente il sindaco di Pontida Luigi Carozzi: «È vero che la fermata sarebbe utile. Ma su questa linea le priorità sono altre: troppo spesso i treni si fermano per dei malfunzion­amenti.

Mercoledì un treno è rimasto fermo due ore fra prima che si capisse dove fosse il problema con un passaggio a livello. Abbiamo già avuto due morti nel 2013, e vorrei che si risolvesse­ro questi problemi».

 ??  ?? Servizio La nuova fermata ferroviari­a all’ospedale di Bergamo
Servizio La nuova fermata ferroviari­a all’ospedale di Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy