Corriere della Sera (Bergamo)

Se una mail non ricevuta congela il Pgt

Torre Boldone, avvocato consiglier­e di minoranza intenta l’ennesimo ricorso al Tar

- Silvia Seminati

In Consiglio comunale a Torre Boldone siede dal 1990. Prima in maggioranz­a, dal 2004 all’opposizion­e. Alberto Ronzoni, 64 anni, è un avvocato civilista. E anche quando è in Comune non si dimentica mai della profession­e che svolge. Fa il consiglier­e-avvocato e, se crede che qualcosa non sia corretto, lo impugna. A memoria non ricorda quante cause abbia fatto, negli ultimi anni, contro il Comune di Torre Boldone. Ma giura siano meno di dieci.

L’ultimo ricorso al Tar di Ronzoni è stato notificato al Comune il 13 dicembre. «Un regalo di Santa Lucia per il sindaco (Claudio Sessa, centrodest­ra, ndr)», scherza Ronzoni. Ma questo regalo potrebbe costare caro a tutti i cittadini di Torre Boldone: se il tribunale darà ragione all’avvocato, tutto il lavoro sulla variante al Pgt — iniziato nel 2014 — sarà da rifare. E poi ci saranno le spese legali da pagare.

Il ricorso al Tar di Ronzoni chiede l’annullamen­to delle due delibere approvate in Consiglio comunale il 19 ottobre: una riguarda le variazioni di bilancio, l’altra è l’approvazio­ne alla variante al Pgt. Il motivo lo spiega l’avvocato nel ricorso: «Il mancato riceviment­o dell’avviso di convocazio­ne del Consiglio». Ronzoni sostiene di non aver ricevuto la mail che in genere gli uffici gli mandano per convocarlo in Aula. Per questo non si è presentato e ora chiede l’annullamen­to dei lavori di quella sera. Una decisione che fa arrabbiare più persone. Non solo i «colleghi» politici, ma anche i dipendenti del Comune, che si sentono tirati in causa. «La mail è stata inviata all’indirizzo indicato dal consiglier­e Ronzoni», spiega un comunicato firmato dalla responsabi­le degli Affari generali del Comune, Renza Pulcini. Il sindaco è ormai abituato ai ricorsi di Ronzoni: «Quello che sta succedendo non è una novità — dice Sessa —. Ronzoni ci ha abituato a fare opposizion­e solo con carte bollate, mai con un confronto e dialogo faccia a faccia. Lascio ai cittadini la valutazion­e di questo comportame­nto». Anche il gruppo di maggioranz­a se la prende: «Se è vero che la discussion­e sulla variante è iniziata tre anni fa — scrive il capogruppo Luca Macario —, è altrettant­o vero che da tre anni Ronzoni conduce una battaglia personale, condita da provocazio­ni e ricorsi vari, che coinvolgon­o anche gli uffici pubblici». Ma il diretto interessat­o rispedisce tutto ai mittenti: «Le regole vanno rispettate — dice Ronzoni —. All’inizio del Consiglio, il sindaco e il segretario comunale devono accertarsi che tutti i consiglier­i abbiano ricevuto la convocazio­ne». A Ronzoni non basta che il consulente informatic­o del Comune dica che quella mail gli è stata recapitata. «Se l’ha ricevuta il mio server non significa che l’ho ricevuta anche io», dice Ronzoni. Così dovrà esprimersi il Tar. Anche l’idea che poi tocchi ai cittadini rimetterci dei soldi (per il ricorso) non ferma l’avvocato: «È colpa del sindaco, non mia».

Anche un anno e mezzo fa a rimetterci erano stati i cittadini. «Stavamo approvando la modifica a un regolament­o comunale — dice Ronzoni —. Senza preavviso il sindaco ha portato in Aula una modifica a sorpresa e ha approvato il documento. L’ho impugnato e ho avuto ragione. Risultato: il Comune ha speso 1.500 euro per avere un parere legale, più altri 1.000 di rimborso per le spese. E sono stato gentile a non fargli pagare il mio compenso». Con quest’ultimo ricorso, oltre alle spese legali da pagare, potrebbe arrivare pure la beffa, cioè dover rifare un lavoro sul Pgt lungo più di tre anni.

Il sindaco Sessa «Ronzoni ci ha abituato a fare opposizion­e solo con carte bollate, mai con un dialogo»

 ??  ??
 ??  ?? Avversari A sinistra, l’avvocato Alberto Ronzoni, storico amministra­to re di Torre Boldone, in minoranza dal 2004. A destra, il sindaco attuale Claudio Sessa, in carica dal 2009
Avversari A sinistra, l’avvocato Alberto Ronzoni, storico amministra­to re di Torre Boldone, in minoranza dal 2004. A destra, il sindaco attuale Claudio Sessa, in carica dal 2009

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy