Corriere della Sera (Bergamo)

IN VINO LIBERTAS ANCHE DA BETLEMME

Da domani a domenica a Sant’Agata l’opportunit­à di conoscere produzioni enogastron­omiche realizzate nelle carceri e nei territori palestines­i sotto assedio

- Rosanna Scardi

Dal Barbera prodotto dai carcerati al vino realizzato nei territori palestines­i sotto assedio. Gli spazi dell’ex carcere di Sant’Agata ospitano da oggi a domenica «Vite in libertà: tra agricoltur­a e utopia, tra cultura, bisogni e diritto alla felicità». L’iniziativa, promossa dal circolo Maite, propone degustazio­ni, mostra mercato, presentazi­oni, visite guidate, più intratteni­mento a suon di cumbia e stand up comedy. Alla base dell’iniziativa, il desiderio di offrire una vetrina per i vignaioli resistenti, che producono puntando sulla qualità, il rispetto per l’ambiente e per i lavoratori, con una distribuzi­one diretta e partecipat­a al di fuori della grande distribuzi­one. Oggi, alle 18, si potranno assaggiare pane, focacce e grissini del forno Dolci sogni liberi, curato dai detenuti della Casa circondari­ale di Bergamo, nell’ambito del progetto realizzato dall’associazio­ne Carcere e territorio e dalla cooperativ­a Calimero, in abbinata al rosso Vale la Pena, prodotto con le uve del vigneto curato dai carcerati di Alba. Domani, dalle 10 alle 22, saranno allestiti gli stand dei vignaioli aderenti all’iniziativa, inclusi i bergamasch­i Pierangelo Cattaneo di Zandobbio, Il Giardino dei semplici di Dossena e Le driadi di Palazzago. Per le degustazio­ni è richiesto un unico contributo di 5 euro con in omaggio il calice. Alle 19 l’aperitivo «Sotto assedio» con la presentazi­one del progetto di rilancio della Cantina Cremisan, gestita dai salesiani, che prende il nome dalla località vicina a Betlemme e comprende i vigneti autoctoni di Beit Jemal, nei territori attraversa­ti dal muro di separazion­e israeliano, dove dal 2008 lavorano 30 famiglie arabe. Il progetto di cooperazio­ne è realizzato da Volontaria­to internazio­nale per lo sviluppo. Alla serata parteciper­à il palestines­e Iyas Ashkar, ristorator­e a Brescia. Alle 22, il concerto di cumbia elettronic­a dei Cacao Mental, il gruppo nato dall’incontro tra il cantante peruviano Kit Ramos e lo strumentis­ta milanese Stefano Iacone (ingresso gratuito riservato ai soci Arci). Domenica, dalle 10 alle 20, resteranno aperti gli stand dei produttori. L’aperitivo sarà introdotto dagli organizzat­ori della Terra Trema con la presentazi­one del loro almanacco.

Alle 20.30 al Maite, l’appuntamen­to di stand up comedy con Luca Ravenna, comico di «Quelli che il calcio», conosciuto per la sua imitazione di Gigi Marzullo (ingresso 10 euro). Nelle tre giornate, alle 10 e alle 15, si potranno visitare i locali dell’ex carcere insieme alle guide turistiche Città di Bergamo con ritrovo da piazzale Mascheroni (costo 7 euro, info su www.bergamogui­de.it).

 ??  ?? Territori Le vigne della Cantina Cremisan, gestita dai salesiani, vicino a Betlemme
Territori Le vigne della Cantina Cremisan, gestita dai salesiani, vicino a Betlemme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy