Corriere della Sera (Bergamo)

I neo italiani fanno lievitare i passaporti

Aumentano i documenti rilasciati: sono 8.800 in più

- Maddalena Berbenni

I passaporti rilasciati dalla questura dal primo gennaio al 30 novembre 2017 sono 35 mila, 8.800 in più rispetto al 2016. Pesano i neo cittadini. Sulla spaccata da Tiziana Fausti è caccia a una banda che ha colpito in altre province del Nord.

Nuove cittadinan­ze Incidono sul numero di passaporti rilasciati: «Ma abbiamo anche aggiunto due sportelli» Lo stadio è andato molto bene. Non si sono registrati scontri. Mi dispiace per i disordini avvenuti a Reggio Emilia Girolamo Fabiano

questore

Dovesse tradurlo in un titolo, per il questore Girolamo Fabiano il 2017 passerebbe alla storia come «l’anno a turbativa zero». Niente disordini allo stadio, niente manifestaz­ioni agitate, niente problemi nemmeno con un evento così delicato dal punto di vista dell’ordine pubblico come il G7 dell’Agricoltur­a, a inizio ottobre. Dovesse scegliere un numero, poi, sul fronte della sicurezza probabilme­nte sarebbe quello della mole di controlli tra le strade di città e provincia — più di 33 al giorno per un totale di 12.237 —, mentre per l’attività amministra­tiva non c’è dubbio: i 35 mila passaporti rilasciati dal primo gennaio al 30 novembre scorsi, 8.800 in più rispetto allo stesso periodo del 2016.

Passaporti

«Qualche disagio c’è sempre — ammette Fabiano —, ma possiamo dire che da aprile le cose vanno abbastanza bene. Riusciamo a stare al passo sia con le prenotazio­ni sia con le richieste fatte direttamen­te, questo grazie anche ai due sportelli in più che abbiamo messo a disposizio­ne (da tre sono passati a cinque, ndr). Ciò che raccomandi­amo, co-

munque, è di seguire sempre le indicazion­i presenti sul sito internet della questura (questure.poliziadis­tato.it/bergamo)». L’aumento dei rilasci è dovuto in larga parte «ai neo cittadini italiani, stranieri che hanno bisogno del passaporto per tornare in patria con la famiglia. Sono circa 5 mila». Non a caso, secondo un’indagine del Sole 24 Ore, la Bergamasca è sesta per le acquisizio­ni di cittadinan­za da parte di giovani stranieri: 7,3 su 100.

Immigrati

A tale proposito, il questore ha

ricapitola­to anche il lavoro svolto dall’Ufficio immigrazio­ne. Con una premessa: «Siamo la quinta provincia italiana per numero di extracomun­itari regolari». Le pratiche che li riguardano sono 137 mila. I provvedime­nti di rigetto e revoca dei permessi di soggior- no sono stati 1.200, 858 le espulsioni (146 con accompagna­mento coatto alla frontiera e 38 con accompagna­mento ai cpr), mentre in 3.326 hanno presentato domanda di cittadinan­za.

Colpi in centro

Nel raccontare il suo anno «a turbativa zero» il questore ha posto l’accento in particolar­e sul capitolo ultrà: «Lo stadio è andato molto, molto bene e mi è spiaciuto per quello che è successo a Reggio Emilia (i disordini prima della partita contro il Lione, ndr). Credo che l’Atalanta non se lo meriti». I 37 daspo firmati sono legati all’inchiesta «Mai una gioia» sulla droga spacciata tra i tifosi così come la gran parte dei provvedime­nti di chiusura temporanea di locali (14). Se i reati sono in calo — «Siamo in linea con le statistich­e degli ultimi anni» —, preoccupan­o le recenti spaccate in centro, quella di inizio novembre alla pellicceri­a Pagano in via Sant’Orsola e quella di tre settimane dopo a Tiziana Fausti, la seconda contro la boutique del Quadriport­ico da giugno. «Per quanto riguarda la Fausti — dice Fabiano — crediamo si tratti di una banda organizzat­a itinerante. Le modalità del colpo sono identiche a quelle di un altra decina di furti commessi nel Nord Italia. Ci stiamo lavorando». È stato denunciato, invece, il tossicodip­endente di 46 anni responsabi­le del raid della scorsa settimana tra le autolinee e viale Papa Giovanni XXIII. La polizia lo ha riconosciu­to dalle scarpe da tennis attraverso i filmati della videosorve­glianza.

 ??  ?? Via Noli Il questore ha tracciato il bilancio dell’attività di quest’anno
Via Noli Il questore ha tracciato il bilancio dell’attività di quest’anno
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy