Corriere della Sera (Bergamo)

Sessant’anni di hit Lo Zecchino d’oro diventa un musical

Una sorta di fiaba con tanti brani storici da «Il caffè della Peppina» a «Il Torero Camomillo»

- Scardi

La forza dello «Zecchino d’oro» sta nella trasversal­ità, sa comunicare alle famiglie, facendo riaffiorar­e emozioni nei bambini di oggi e di un tempo. Per celebrare i sessan’anni della manifestaz­ione canora interpreta­ta dai più piccoli e nata da un’idea di Cino Tortorella, oggi alle 16, al Creberg, sbarca il musical «Il magico Zecchino d’oro». Una sorta di favola in stile disneyano con le indimentic­abili canzoni del festival come colonna sonora, riarrangia­te e cantate dai personaggi sul palco. Si va dai brani storici come «Il caffè della Peppina», «Volevo un gatto nero», «Il torero Camomillo», «L’omino della Luna», «Il katalicamm­ello» a quelli vincitori delle ultime edizioni come «Chi ha paura del buio?», «Prendi un’emozione» e «Quel bulletto del carciofo».

Protagonis­ta della storia fantasy è Alice, una bambina che, a volte, ha paura del buio. In scena anche l’Omino della Luna che manda i sogni ai bimbi mentre dormono grazie al tintinnio dello zecchino d’oro di cui, invece, vuole impadronir­si la Strega Obscura, che al contrario genera gli incubi. Quando le due creature fantastich­e litigano, lo zecchino cade nella cameretta della bimba. A curare la regia è Raffaele Latagliata, diplomato alla Bernstein School of Musical Theatre, dalla lunga collaboraz­ione con la Compagnia della Rancia.

«Abbiamo unito ironia, divertimen­to a messaggi educativi, per esempio “Quel bulletto del carciofo” fa i dispetti alle altre verdure dell’orto perché si sente diverso, quando sarà accettato si comporterà bene e diventerà buono — anticipa il regista —. In “Prendi un’emozione” si affronta il dolore per la perdita di una persona cara, che può essere il nonno, l’accettazio­ne può essere spunto per crescere». Fanno parte del cast Gennaro Cataldo, Stefano Colli, Enzo Forleo, Maddalena Luppi, Giada Maragno e Rebecca Pecoriello. Gli arrangiame­nti sono firmati da Patrizio Maria D’Artista.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy