Corriere della Sera (Bergamo)

Palco per tutti E martedì Ska-Jazz Ensemble

- Rosanna Scardi

Tutti sul palco per la super jam session natalizia, domani, al Druso di Ranica, per una festa rock e blues (dalle 22 alle 2 di notte, ingresso con consumazio­ne inclusa 10 euro). Come da tradizione, lo staff del locale, da nove anni, invita gli artisti del territorio e non, sia profession­isti, sia emergenti, a suonare e cantare. «Capita che si parta con un trio, che poi diventa quartetto e così via — anticipa Stefania Tiburzi, co-titolare del locale —. Noi mettiamo a disposizio­ne batteria, amplificat­ori di basso e chitarra, i musicisti possono portare i loro strumenti».

Immancabil­e all’appuntamen­to, il bassista e chitarrist­a Nik Mazzucconi che ha accompagna­to in tour i grandi del rock, come Ian Paice e Glenn Hughes dei Deep Purple. «Gli ospiti si conoscono all’ultimo momento, il bello sta in questa essenza di palco libero, dove non si devono eseguire per forza cover, anzi più si improvvisa e meglio è», spiega il musicista. Altri nomi confermati sono il bluesman Robi Zonca, i chitarrist­i Alex Suardi, Paolo Manzolini e Simone Trevisan, i bassisti Fulvio Monieri e Piero Pasini, i batteristi Federico Duende e Manuel Togni, oltre a Valentino Novelli, chitarra, basso e aiuto coordinato­re.

Dalle 2 alle 4, la colonna sonora del Natale sarà pop e dance grazie al djset di Sue Ln, alias la co-proprietar­ia del Druso, che usa come nome d’arte quello della protagonis­ta del telefilm cult «Dallas». «Un amico mi aveva regalato una console e una sera, per caso, sono salita sul palco, mi è piaciuto e mi sono fatta prendere la mano», sorride Stefania.

Martedì altra serata di festa e allegria, cambiando genere con la New York Ska Jazz Ensemble (alle 22.30, ingresso 13 euro). Il gruppo, per la prima volta nel locale, torna ad accontenta­re i fan italiani con il consueto tour natalizio che ha già toccato Torino, Roma e stasera farà tappa a Genova. Il progetto creativo, nato agli inizi degli anni ‘90, unisce artisti eterogenei che provengono da altre formazioni in levare come Toaster, Scofflaws e Skatalites: personaggi di primo piano di generi che hanno avuto un ampio seguito negli anni ‘80 e ‘90.

Multicultu­rali, di ampie vedute, con un sound unico, i musicisti americani, sono portabandi­era dello ska-jazz, rielaboran­o gli standard del genere «nero» in chiave esotica, spaziando dallo ska al reggae, dalla dance hall al rocksteady. Improvvisa­zione e ritmi estivi e incalzanti renderanno unico il loro show. Formata a New York come side project dei Toasters, dai quali ha ereditato il frontman e sassofonis­ta Fred “Rocksteady” Reiter, l’ensemble va sempre oltre gli schemi. Per questo, non bisogna perdere l’occasione di ascoltarla dal vivo.

Gli eventi Domani si improvvisa dalle 22 alle 2. Martedì la New York Ska Jazz Ensemble alle 22.30

 ??  ??
 ??  ?? La band La New York Ska Jazz Ensemble unisce più generi musicali
La band La New York Ska Jazz Ensemble unisce più generi musicali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy