Corriere della Sera (Bergamo)

Per le Feste arrivano 150 viaggi extra

Boom di prenotazio­ni, le compagnie aumentano i collegamen­ti settimanal­i Gli incrementi soprattutt­o per destinazio­ni tra la Spagna e il Sud Italia

- Fabio Paravisi

Lo scorso anno c’era stato il tutto esaurito, e per le Feste di quest’anno le compagnie aeree si erano attrezzate. Invece il numero di chi vuole partire da Orio per le vacanze invernali ha superato ogni previsione. Tanto da portare a incastrare nell’affollato tabellone dei voli in partenza e arrivo al «Caravaggio» altri 150 voli.

Dodici mesi fa il periodo a ridosso di Capodanno si era concluso con 376 mila passeggeri transitati da Orio tra la settimana prima di Natale e il 7 gennaio. Le prenotazio­ni per quest’anno invece puntano dritte a quota 400 mila, cioè il 6% in più. E di fronte al boom delle prenotazio­ni e delle richieste, le compagnie aeree che operano su Orio hanno deciso di programmar­e una serie di voli extra, incrementa­ndo le frequenze settimanal­i sui collegamen­ti di linea. Tra il 20 dicembre e il 7 gennaio sono stati aggiunti 150 voli (75 in andata, altrettant­i in ritorno) che mettono a disposizio­ne 54 mila posti in più.

La più attiva è stata naturalmen­te Ryanair, che ha increPunta mentato in modo particolar­e le frequenze settimanal­i con la Spagna: tre voli in più verso Fuertevent­ura, Lanzarote e Malaga, due per Las Palmas e Siviglia. Chi prolunga il volo fino in Marocco ha a disposizio­ne tre voli settimanal­i in più con Marrakech e uno con Fez. Ci sono anche 14 aggiunte alle frequenze settimanal­i dei collegamen­ti verso il Sud Italia e le Isole: quattro in più verso Brindisi, tre per Lamezia, due per Palermo, Catania e Cagliari, una in più per Trapani.

Ma la Sicilia è servita anche dai voli extra di Albastar (tre settimanal­i su Catania e uno su Palermo) e Meridiana (due voli settimanal­i su Palermo). WizzAir ha previsto voli aggiuntivi verso tutte le sue destinazio­ni in Romania, e una frequenza settimanal­e in più verso Katowice e Cracovia, in Polonia, e Sofia, in Bulgaria. Pobeda Airlines opera la doppia frequenza giornalier­a con Mosca fino al 14 gennaio, data che corrispond­e al Capodanno ortodosso. Un volo in più verso il Marocco, con atterraggi­o a Casablanca, è stato introdotto da Air Arabia.

invece verso est Pegasus Airlines, che ha introdotto due frequenze settimanal­i in più tra Orio e Istanbul, da dove è possibile proseguire con altri voli verso le destinazio­ni di Golfo Persico, Medio Oriente e Asia meridional­e.

Un boom per le compagnie aree, quindi, ma soprattutt­o per Ryanair, che grazie alle recenti aperture ai sindacati è riuscita a scongiurar­e scioperi in un periodo delicato come quello natalizio. Ma non dappertutt­o: il sindacato dei piloti tedesco ha proclamato per la mattinata di venerdì uno sciopero di quattro ore, sostenendo di «non credere alle promesse dell’azienda: ed è solo un avvertimen­to», hanno dichiarato, promettend­o nuove iniziative. Secondo i sindacati lo sciopero, il primo nella storia di Ryanair, ha avuto «un grande successo». Mentre la compagnia fa notare che sui 39 voli previsti nelle quattro ore della protesta, «solo nove hanno avuto dei ritardi, ma non ci sono state cancellazi­oni».

 ??  ?? Tutto esaurito Grandi numeri per l’aeroporto di Orio anche per questo periodo festivo, che rappresent­a insieme ai mesi centrali dell’estate, il periodo di massima attività sia per lo scalo che per le compagnie aeree che lo utilizzano
Tutto esaurito Grandi numeri per l’aeroporto di Orio anche per questo periodo festivo, che rappresent­a insieme ai mesi centrali dell’estate, il periodo di massima attività sia per lo scalo che per le compagnie aeree che lo utilizzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy