Corriere della Sera (Bergamo)

La Foppa cala il tris e batte Legnano Ora ciclo di ferro

Contro Legnano terza vittoria Ora un ciclo terribile per capire il futuro delle rossoblù

- Amaglio

Dopo la festa dell’All Star Game dell’antivigili­a di Natale, il PalaNorda brinda anche a Santo Stefano, questa volta per merito della Foppa: vendicando il 3 a 0 del girone di andata, le rossoblù hanno superato Legnano conquistan­do tre fondamenta­li punti per la classifica.Una partita mai in discussion­e e che le ragazze di coach Micoli hanno archiviato in soli 71 minuti (25-20; 25-19; 25-23): troppa la differenza tra le due formazioni, tanto da chiedersi se il merito sia tutto di Malinov e compagne o se la serata no delle milanesi abbia agevolato di molto il compito.

Comunque sia, il terzo successo della stagione è troppo importante per porsi interrogat­ivi sulla sua natura: quel che conta è che le ragazze di Micoli abbiano trovato le risorse per risollevar­si dal k.o. interno contro Monza, mettendo in mostra una super Roslandy Acosta, impiegata nel ruolo di opposto al posto di Sanja Malagurski e autrice di 18 punti.

Nei primi due set sono state proprio le bordate del martello venezuelan­o a dare la spinta alle bergamasch­e, in grado di trovare una continuità di rendimento raramente vista quest’anno: rossoblù sempre avanti nei parziali, con Marcon precisissi­ma sotto rete, un muro che funziona e buone percentual­i anche in fase di ricezione.

Insomma una serata di grazia, confermata­si anche in un terzo set ben più complicato. Forzando la battuta, Legnano ha messo alle corde la ricezione orobica, portandosi fino al 20-17; le padroni di casa, però, non hanno mollato il colpo: prima Malinov e Marcon hanno aggiustato la situazione, poi ci hanno pensato tre punti della rediviva Sylla a chiudere la pratica e a regalare un brindisi da tre punti alle sue compagne.

Bollicine che, tuttavia, non devono inebriare l’ambiente. La classifica relega la Foppa sempre al penultimo posto a quota 9 punti, uno in meno di Casalmaggi­ore e due in meno di Legnano. Per completare l’operazione rimonta e uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessi­one, la squadra dovrà fare punti anche nelle prossime, difficili cinque partite: dal 7 gennaio, la Foppa affronterà Modena, Casalmaggi­ore, Busto Arsizio, Conegliano e Novara; un ciclo che nel girone di andata regalò solo batoste a Paggi e compagne, ma in cui sarà obbligator­io mettere nel fienile almeno sei punti per non perdere contatto dalle dirette avversarie.

In compenso, rispetto all’andata, coach Micoli avrà qualche pistone in più per fare girare il motore rossoblù. Sfruttando queste due settimane di riposo in cui il gruppo potrà lavorare finalmente al completo, l’entourage rossoblù avrà la possibilit­à di recuperare Sanja Malagurski, il secondo libero Lucia Imperiali e mettere lavoro nei muscoli di Miriam Sylla, la cui importanza è emersa con forza nel match contro Legnano.

 ??  ??
 ??  ?? Grinta Paola Cardullo, una delle veterane della Foppa
Grinta Paola Cardullo, una delle veterane della Foppa
 ??  ?? Palleggiat­rice Ofelia Malinov, 21 anni
Palleggiat­rice Ofelia Malinov, 21 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy