Corriere della Sera (Bergamo)

Per il Capodanno in piazza centro blindato

Vetro proibito, vigili e steward faranno i controlli. E la funicolare viaggia fino all’1.30

- Berbenni

Per la festa di Capodanno in piazza Matteotti (nella foto, lo spettacolo dello scorso anno) il Comune mette in campo misure straordina­rie per la sicurezza. Saranno vietate le bottiglie di vetro con vigili e steward a occuparsi dei controlli.

Un anno fa, per il 31 dicembre in piazza, il Comune di Bergamo si era munito per la prima volta di barriere antiterror­ismo. C’era stata la strage ai mercatini di Berlino, neanche due settimane prima. Come sia cambiata da allora l’organizzaz­ione della sicurezza delle manifestaz­ioni pubbliche lo si capisce dai preparativ­i per il veglione di domenica. Non solo barriere di cemento, addobbate o non addobbate. Il centro, da Porta Nuova a via Tasca, da via XX Settembre a largo Belotti, sarà a dir poco blindato con il traffico bloccato e controlli per accedere alla festa di Radio Number One davanti a Palazzo Frizzoni.

La zona «rossa»

Non è solo per arginare il rischio di camion sulla folla. Pesano le direttive imposte da Roma dopo i 1.500 feriti di piazza San Carlo, a Torino, per il panico che si era scatenato durante la finale di Champions League il 3 giugno scorso. Così si spiega il divieto, anche a Bergamo, di portare in piazza bottiglie di vetro. E le misure per farlo rispettare. Tanto per cominciare, attorno alla «zona rossa» saranno schierati 26 agenti della polizia locale che, con l’aiuto di steward privati, faranno pre filtraggio. Il loro compito sarà controllar­e che nessuno raggiunga con contenitor­i di vetro piazza Matteotti, dove sarà allestito il palco. Ed eventualme­nte invitare a travasare birra e spumante in contenitor­i di plastica. Lo faranno disponendo­si lungo 16 postazioni, individuat­e sul perimetro che delimita la zona tra i propilei e il semaforo di via Tasca, lungo viale Roma, e tra la chiesa di San Bartolomeo e l’inizio di via XX sull’asse del Sentierone. I varchi saranno delimitati anche da transenne e plinti. A proposito: all’arredo antiterror­ismo, prima di Natale, il Consiglio comunale ha destinato i 200 mila euro messi a bilancio per la manutenzio­ne straordina­ria. Di possibili ulteriori misure, anche in coordiname­nto con polizia e carabinier­i, si discuterà oggi in prefettura.

Il programma

La festa avrà inizio alle 20 e proseguirà fino alle 2. In contempora­nea sarà in vigore l’isola pedonale. Non si potrà circolare lungo viale Roma (in piazza Matteotti già dal pomeriggio per preparare il palco). Nell’area concerto saranno predispost­i due stand per rifocillar­si e brindare allo scoccare della mezzanotte. Con Massimo Biggi e Luca Viscardi a fare da speaker, Radio Number One offrirà una serata di musica. Verso le 22, si esibirà l’artista bergamasco Ivan Cattaneo. Poi, largo a Fulvio Effe e in chiusura dj set showcase di Clash Club.

Mezzi pubblici

Per garantire la sicurezza in centro, non si terranno feste in strada in Città Alta. Comunque, Atb garantisce la funicolare fino all’1.30. Le altre linee seguiranno invece l’orario festivo con ultime corse alle 23. Lunedì e all’Epifania, tutti i mezzi circoleran­no invece seguendo l’orario festivo. Fino al 7 gennaio, è inoltre disponibil­e un biglietto promoziona­le valido in città per l’intero giorno di convalida al costo di 2,50 euro anziché 3,50 euro.

Per il brindisi Nella «zona rossa» saranno allestiti due stand per l’acquisto di cibo e bevande

 ??  ??
 ??  ?? Anno nuovo La festa in piazza a Bergamo l’anno scorso. Domenica, lo spettacolo inizierà alle 20 e proseguirà fino alle 2. È a cura di Radio Number One
Anno nuovo La festa in piazza a Bergamo l’anno scorso. Domenica, lo spettacolo inizierà alle 20 e proseguirà fino alle 2. È a cura di Radio Number One

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy