Corriere della Sera (Bergamo)

Bossi: «Il nostro nome è Lega Nord Il nuovo simbolo è provvisori­o»

- Gisella Laterza

Sullo striscione dietro il palco c’è ancora il vecchio simbolo, quello con la scritta «Lega Nord» e il Sole delle Alpi dietro l’Alberto da Giussano. Chissà, forse è una delicatezz­a nei confronti del vecchio capo Umberto Bossi, salito ieri sera ad Albino a inaugurare la Bèrghem Frècc, che come ogni inverno chiude l’anno politico leghista. Nei mesi scorsi ha fatto sapere più volte di non gradire il nuovo corso leghista, dalla ricerca di consensi al Sud fino alla cancellazi­one della parola «Nord» dal nome del partito. E non si è smentito neppure ieri sera.

Bossi arriva con il tradiziona­le ritardo per un dibattito con il segretario lombardo Paolo Grimoldi. E a chi gli ha chiesto cosa pensasse del nuovo simbolo, ha chiarito: «Il nome del partito resta Lega Nord. Questa cosa di cambiare il nome mi sembra solo un trucco, un modo per ingraziars­i gli elettori del Sud. Ma non potrà durare, è solo una cosa provvisori­a».

Nei giorni scorsi Salvini aveva messo in dubbio la stessa ricandidat­ura di Bossi alle prossime Politiche: «Chi è d’accordo con la battaglia del nostro movimento ovviamente avrà spazio nel movimento — aveva detto alla presentazi­one del nuovo simbolo —. Ma se Bossi continua a dire che la Lega sbaglia, che Salvini è un cretino, che bisogna fare la secessione, che bisogna fregarsene di quello che succede a Roma, a Napoli, a Taranto, a Palermo, ai terremotat­i di Abruzzo io non sono d’accordo». «Salvini è l’unica salvezza contro chi vuole dare la cittadinan­za a tutti», è stato il proclama di ieri sera del responsabi­le immigrazio­ne del partito Tony Iwobi. La Bèrghem Frècc continuerà fino a domani, ma il clou della manifestaz­ione sarà stasera proprio con Matteo Salvini, alla prima uscita pubblica dopo la presentazi­one del nuovo simbolo.

 ??  ??
 ??  ?? Il simbolo Ieri alla festa, compariva ancora il vecchio logo. A sinistra, Umberto Bossi
Il simbolo Ieri alla festa, compariva ancora il vecchio logo. A sinistra, Umberto Bossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy