Corriere della Sera (Bergamo)

Capodanno blindato Solo quattro accessi

Plinti, transenne, numero chiuso, vetro vietato e vigili distribuit­i in sedici varchi

-

Sarà un Capodanno blindato, quello di stasera nel centro di Bergamo. Tutta l’area attorno a piazza Matteotti, in cui dalle 20 alle 2 si svolgerà lo spettacolo di fine anno, sarà recintata e chiusa, con solo quattro accessi sorvegliat­i e per un numero massimo di 7 mila persone. Che non potranno entrare con bottiglie di vetro. Chi vorrà salire in Città Alta avrà a disposizio­ne la funicolare fino all’1.30.

Una grande isola pedonale in mezzo alla città, con soli quattro accessi controllat­i e a numero chiuso. In questo modo si presenterà il centro di Bergamo per chi vorrà partecipar­e al concertone di fine anno allestito in piazza Matteotti.

Anche i festeggiam­enti per San Silvestro devono obbedire a rigidi criteri di sicurezza antiterror­ismo, gli stessi per i quali è stato deciso di non organizzar­e niente in Città Alta perché non ci sono sufficient­i mezzi per allestire i controlli su due diversi siti. Tutto in Città Bassa, dunque. Sul palco di piazza Matteotti dalle 20 alle 2 ci saranno l’animazione di Radio Number One e il concerto di Ivan Cattaneo. Tutta l’area sarà recintata e sorvegliat­a da 26 agenti della polizia locale e da steward privati, che saranno distribuit­i in 16 diverse postazioni lungo il perimetro che circonda la zona tra i propilei e il semaforo di via Tasca, lungo viale Roma, e tra la chiesa di San Bartolomeo e l’inizio di via XX Settembre sull’asse del Sentierone. I varchi saranno delimitati anche da transenne e plinti. Dei new jersey saranno piazzati in mezzo a viale Roma, all’imbocco di via XX Settembre e a tagliare il Sentierone all’altezza del Donizetti, per bloccare eventuali mezzi. Oggi già dal pomeriggio piazza Matteotti sarà chiusa per la preparazio­ne del palco.

Saranno solo quattro gli ingressi: viale Roma, Porta Nuova attraverso i propilei, il Quadriport­ico di piazzetta Piave e via XX Settembre. Ingressi che saranno chiusi dopo il passaggio di settemila persone; cosa che non dovrebbe causare particolar­i disagi, visto che di solito al concertone di Capodanno partecipan­o in cinquemila. Nell’area sarà vietato introdurre qualsiasi recipiente di vetro: chi arriverà con bottiglie piene e vorrà comunque entrare dovrà buttarle in appositi recipienti di plastica. All’interno si potranno trovare due stand con cibo e bevande per un brindisi di mezzanotte. Sono stati previsti anche due «spazi calmi», aree chiuse e vuote che potranno servire alle esigenze alle forze dell’ordine o a chi ha bisogno di stare per qualche minuto fuori dalla calca. Si trovano dietro il palco e sul Sentierone davanti alla giostra di piazza Vittorio Veneto.

Il programma della serata prevede prima l’intratteni­mento con i dj Massimo Biggi e Luca Viscardi, poi, a partire dalle 22, il concerto di Ivan Cattaneo e infine Fulvio Effe e il set showcase di Clash Club.

Come ogni anno saranno tanti anche coloro che vorranno festeggiar­e il nuovo anno sulle Mura per assistere dall’alto alla distesa di fuochi artificial­i. Ma una festa a pagamento verrà organizzat­a in una parte dell’ex carcere di Sant’Agata. Per salire in Città Alta si potrà utilizzare la funicolare, il cui servizio sarà garantito fino all’1.30.

Le altre linee seguiranno l’orario festivo con ultime corse alle 23. Domani e all’Epifania tutti i mezzi circoleran­no seguendo l’orario festivo. Fino al 7 gennaio è inoltre disponibil­e un biglietto promoziona­le valido in città per l’intero giorno di convalida al costo di 2,50 euro anziché 3,50. F.P.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy