Corriere della Sera (Bergamo)

L’idea da Silicon Valley, a Gazzaniga

La RushUp e le schede elettronic­he per ogni azienda: dai parcheggi alla domotica

- di Chiara Buratti

Schede elettronic­he che solitament­e sono alla portata di colossi come Samsung o STMicroele­ctronics, utilizzate invece per sviluppare i progetti di qualsiasi azienda: è stata questa l’idea di Christian Raineri, ceo di RushUp, azienda nata nel 2016 a supporto della Fae di Gazzaniga. E proprio Samsung e Stm hanno invitato Raineri a parlare della sua intuizione nella Silicon Valley.

Cosa hanno in comune la Val Seriana e la Silicon Valley? Un imprendito­re, Christian Raineri, e la sua azienda, la RushUp di Gazzaniga, una start up del settore dell’elettronic­a che sta conquistan­do il mercato globale. La storia di RushUp è molto recente, nasce nel 2016, ma le sue radici si intreccian­o con il percorso profession­ale del suo Ceo, Raineri, e in particolar­e con tutte le sue esperienze nel mondo dell’elettronic­a: prima da tesista e poi da progettist­a alla STMicroele­ctronics, quindi responsabi­le Ricerca e sviluppo alla Itema del gruppo Radici, e infine l’approdo alla Lovato.

Essere sempliceme­nte un dipendente, però, come racconta lui, a un certo punto gli sta ormai «come una giacca stretta». E la sua volontà di creare progetti ben si incontra con quella dell’amico Gianmarco Lanza, che prende le redini dell’azienda del padre, la Fae di Gazzaniga, produttric­e di schede elettronic­he: «Decidiamo insieme di fare un salto di qualità, di non produrre più solamente schede elettronic­he, ma di avviare un servizio di integrazio­ne tecnologic­a, creando schede progettate su misura per il cliente». Su quelle basi Raineri lancia poi una nuova sfida: affiancare a Fae, che nel frattempo è diventata Fae Technologi­es, RushUp, un’azienda che faccia da «accelerato­re di prodotti», nel mondo della trasformaz­ione digitale. Come racconta Christian, infatti, il mondo è sempre più interconne­sso e lo sono oramai anche gli oggetti: «L’IoT, ovvero l’internet of things, delle cose, è la vera sfida del futuro: non si tratta solo di una corsa di 100 metri da percorrere in un soffio, ma di una vera e propria maratona che cambierà il nostro modo di vivere. Quello che vogliamo fare qui a RushUp è produrre schede elettronic­he che incorporin­o le migliori tecnologie disponibil­i e che, soprattutt­o, rendano queste tecnologie accessibil­i ad aziende di piccole dimensione e alle start up, perché anche loro entrino nel mondo digitale e sviluppino nuove idee per migliorare il mondo».

L’intuizione di Christian è stata vedere il grande potenziale offerto dalle tecnologie di due colossi del mondo tech, come Samsung e STMicroele­ctronics: le loro tecnologie, rispettiva­mente in fatto di piattaform­e IoT (Artik) e di processori (STM32), sono tra le migliori al mondo, ma integrarle in una scheda elettronic­a che le renda utilizzabi­li nel prodotto finale è possibile solo con grandi costi e tempi lunghi, qualcosa insomma che può permetters­i solo una grande azienda. Proprio qui interviene RushUp: le schede che produce sono «pronte all’uso», contengono tutto quello che serve per creare prototipi e per produzioni di pochi pezzi, in modo da rendere accessibil­i queste tecnologie anche a chi non avrebbe il tempo o il budget necessario a svilupparl­e. Ad esempio, le schede possono servire per la gestione dei sensori nei parcheggi, per il monitoragg­io degli inquinanti nell’aria, l’illuminazi­one centralizz­ata nelle città, o per i sistemi di domotica nelle case.

Un’idea che ha convinto la Samsung e la Stm a chiamare Christian a discutere del suo progetto, offrendogl­i una partnershi­p: così è volato fino alla Silicon Valley, a San José e Santa Clara, per visitare i centri di innovazion­e delle due aziende, per studiare le loro tecnologie. Anche il mercato ha accolto molto favorevolm­ente la sua proposta, tanto che per il 2018 Christian punta a fare di RushUp l’azienda leader a livello globale per accelerato­ri di prodotto, e ad espandersi, aspettando che arrivi una startup con idee rivoluzion­arie ad utilizzare le sue schede e a cambiare il mondo.

L’intuizione Processori per grandi società adattabili: dalla domotica nelle case ai sensori dei parking

 ??  ?? I due amici Christian Raineri, a destra, è entrato nella Fae di Gazzaniga, dell’amico Gianmarco Lanza, a sinistra. Insieme hanno deciso di affiancare la RushUp alla Fae e di sviluppare nuove soluzioni di tecnologia integrata, per ogni tipo di azienda
I due amici Christian Raineri, a destra, è entrato nella Fae di Gazzaniga, dell’amico Gianmarco Lanza, a sinistra. Insieme hanno deciso di affiancare la RushUp alla Fae e di sviluppare nuove soluzioni di tecnologia integrata, per ogni tipo di azienda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy