Corriere della Sera (Bergamo)

Schianto frontale Muore un ragazzo, famiglia si salva

Il ragazzo albanese era ospite da parenti. Ferita un’anziana con il figlio e il marito

- Accomanno

Ha perso il controllo e ha invaso la corsia opposta proprio mentre arrivava un’altra auto. È morto così Romario Verjoni, 21 anni, albanese da poco in Italia. Ferita un’anziana di 87 anni, che viaggiava col marito di 90 e il figlio.

In lacrime Il cugino con uno zio: «Sono corso subito qui da Milano, non possiamo crederci»

La batteria della Citroen C2 nera era a terra, a un paio di metri dalla portiera destra anteriore sventrata dopo l’impatto e staccata dall’autovettur­a. Il motore, distrutto, è stato raccolto a pezzi. Poco più in là la Skoda bianca, modello Yeti, con il muso accartocci­ato e il cofano completame­nte aperto per l’impatto. L’unica parte intatta e riconoscib­ile rimasta era la targa.

Le lamiere a terra sono quel che resta dello schianto di ieri mattina, verso mezzogiorn­o, in via Predore a Sarnico di fronte al lago. Romario Verjoni, albanese di 21 anni senza fissa dimora, in Italia da ottobre in Italia, ha perso la vita nello schianto frontale. È morto sul colpo.

Il ragazzo arrivava da Sarnico ed era diretto a Predore. Guidava la Citroen presa in prestito, intestata a una concession­aria di Sarnico. Ha perso il controllo dell’automobile alla curva di fronte alla Villa Faccanoni e ha invaso la carreggiat­a opposta, schiantand­osi contro la Skoda che proveniva da Predore. Al volante c’era G.G, 63 anni, di Telgate, che non ha potuto evitare l’auto guidata dal ragazzo. Era andato a prendere i genitori anziani che vivono a Predore per trascorrer­e con loro la festa dell’Epifania e la giornata di oggi. Il padre, V.G. 90 anni, dopo l’impatto è stato portato insieme al figlio all’ospedale di Chiari (Brescia) ma è stato dichiarato fuori pericolo. La mamma, A.B. di 87 anni, invece, è stata trasportat­a d’urgenza al «Civile» di Brescia ed è stata ricoverata con quaranta giorni di prognosi e una gamba fratturata.

Sul posto sono intervenut­i i carabinier­i di Sarnico e i colleghi di Grumello, che hanno aiutato anche a gestire il traffico per più di due ore. Gli automobili­sti che passavano dopo il segnale andavano a rilento per guardare e altri si sono anche fermati per chiedere se fosse morto qualcuno. Solo dalle 14 la circolazio­ne sulla strada è tornata alla normalità. Nel frattempo i vigili del fuoco di Bergamo e i dipendenti della ditta «Autoripara­zioni Galli» di Villongo hanno rimesso insieme i pezzi delle due automobili e le hanno portate via col carro attrezzi.

Il ventunenne deceduto era domiciliat­o da alcuni parenti a Sarnico ed era disoccupat­o. In tasca i carabinier­i gli hanno trovato solo la sua patente albanese rilasciata nel 2014. Sul luogo della tragedia sono corsi il cugino con la fidanzata e lo zio, arrivato dall’Albania da pochi giorni, in lacrime mentre la salma del nipote veniva portata via dalle pompe funebri Ruggeri di Sarnico. «Non sapevo dove fosse. Ero a Milano con la mia fidanzata e sono arrivato subito appena mi hanno chiamato, siamo increduli», ha detto il cugino mentre abbracciav­a la sua compagna e cercava di dare sostegno allo zio disperato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Distrutte I soccorsi in azione a Sarnico subito dopo il terribile schianto. Sopra a destra, l’auto del giovane morto
Distrutte I soccorsi in azione a Sarnico subito dopo il terribile schianto. Sopra a destra, l’auto del giovane morto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy