Corriere della Sera (Bergamo)

Schianto in Uganda Muore padre di tre figli

Francesco Frigerio, 38 anni, di Treviglio In Africa dal 2008, progettava case e viabilità La messa in suo ricordo ai Salesiani

- Tommaso Accomanno

Francesco Frigerio, 38 anni

( foto), ingegnere di Treviglio e padre di tre figli, è morto ieri mattina in un incidente in Uganda, tra Gulu e Kampala. In Africa, da volontario e poi da cooperante, lavorava nelle costruzion­i. Il padre Giovanni era stato preside dell’Imiberg.

La storia In Uganda aveva conosciuto la moglie Sara Pasolini, volontaria dell’Avsi

Da più di 9 anni la sua vita era là, in Uganda, prima da volontario, poi da cooperante e profession­ista nel mondo delle costruzion­i, lui che era ingegnere civile con tanto di studi al Politecnic­o di Milano: su e giù per il Paese, a promuovere progetti, per case o infrastrut­ture. Francesco Frigerio, 38 anni, padre di tre figli, molto conosciuto a Treviglio, è morto ieri mattina alle 10.15 in un incidente stradale nel distretto di Kiryandong­o, sull’autostrada tra Gulu e Kampala, la capitale.

Secondo la testata locale New Vision, Frigerio era su un’auto insieme al kenyota Charles Odhiambo Waloga, suo collega, e a un altro dipendente dell’azienda per cui lavoravano, la Ars Constructi­on: i tre viaggiavan­o verso Kampala, quando si è verificato l’incidente. Per cause ancora poco chiare la vettura si sarebbe scontrata con un camion, dal cassone aperto, che trasportav­a sabbia, e viaggiava in direzione di Gulu, su un’autostrada (così classifica­ta ufficialme­nte) dove non esistono però new jersey e altri tipi di spartitraf­fico a separare le carreggiat­e, almeno nel punto dello scontro. Un impatto violento: l’auto, in parte distrutta, si è ribaltata a bordo della strada. Frigerio e il collega kenyota sono morti sul colpo: i loro corpi sono stati trasportat­i all’ospedale di distretto, a Kiryandong­o. Ferito, e trasportat­o in ospedale, il terzo collega. Illeso il conducente del camion.

Una notizia tragica, per Treviglio, quella della scomparsa di Francesco Frigerio. Sposato con Sara Pasolini, padre di tre figli, Luigi, Lucia e Giuseppe, di un anno e mezzo, Frigerio si era laureato al Politecnic­o di Milano nel 2005, dopo aver studiato ai Salesiani di Treviglio. Nel 2008 la prima esperienza in Uganda, da volontario con l’Avsi Foundation, organizzaz­ione non governativ­a, cattolica, per lo sviluppo sostenibil­e.

Poi il lavoro, sempre a contatto con associazio­ni impegnate in progetti di rilancio e sviluppo, per la Ars Constructi­on, società registrata in Uganda e nata per portare nel paese africano «l’esperienza della Ars Aedificand­i (di Villa d’Adda, ndr)», come si legge sul sito della società. Nuove strade, centri civici, aree residenzia­li con materiali eco sostenibil­i: un lavoro che impegnava Frigerio costanteme­nte, tanto che dal 2008 era praticamen­te rimasto a vivere in Uganda, tornando a Treviglio di rado. L’ingegnere era di- ventato managing director dell’azienda, assumendo quindi un ruolo di responsabi­lità in vari progetti importanti. E anche ieri mattina si stava spostando sulla strada tra Kampala e Gulu per ragioni di lavoro.

Nel primo pomeriggio la notizia è arrivata nella città della Bassa. In serata, all’istituto salesiano, c’era in programma la messa del mese di Comunione e Liberazion­e, che è stata celebrata, però, in ricordo di Francesco Frigerio. Presenti, ai Salesiani, anche i suoi familiari, la sorella Elena, il padre Giovanni, già preside all’istituto scolastico Imiberg di Bergamo, e la mamma Enrica Carminati, docente di filosofia al liceo Simone Weil.

In missione Dopo l’esperienza da volontario, lavorava come direttore della Ars Constructi­on

 ??  ??
 ??  ?? La tragedia Francesco Frigerio, 38 anni, ingegnere di Treviglio (nella foto) è morto in un incidente tra l’auto su cui viaggiava e un camion (foto New Vision), in Uganda, dove lavorava
La tragedia Francesco Frigerio, 38 anni, ingegnere di Treviglio (nella foto) è morto in un incidente tra l’auto su cui viaggiava e un camion (foto New Vision), in Uganda, dove lavorava

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy