Corriere della Sera (Bergamo)

Città smart, tutte le multe sono pagabili on line

Palafrizzo­ni, la Madia promuove la rivoluzion­e digitale. Telelavoro, 360 ore nel 2017

- di Silvia Seminati

Tutte le multe prese in città, non più solo quelle recapitate a domicilio, si possono pagare on line, sul sito del Comune di Bergamo. La novità è stata annunciata ieri a Palazzo Frizzoni, durante la visita del ministro per la Pubblica amministra­zione Marianna Madia. Un incontro per parlare anche con i dipendenti comunali di semplifica­zione e innovazion­e. E il ministro ha promosso la rivoluzion­e digitale del Comune di Bergamo, un laboratori­o di pratiche innovative nel contesto nazionale. Nel 2017, per esempio, a Palafrizzo­ni 360 ore, pari a 50 giornate lavorative, sono rientrate in progetti di lavoro agile o telelavoro.

Per spiegare il senso del suo incontro a Bergamo, in Comune, il ministro per la Pubblica amministra­zione Marianna Madia prende spunto dal rugby. «Il nome di questo giro per i Comuni — dice — si chiama #TerzoTempo, perché nel rugby il terzo tempo è quello dell’incontro tra le squadre. Mi auguro che anche durante la prossima legislatur­a proseguano gli incontri di lavoro con l’ente locale, che è il primo termometro del rapporto tra cittadino e istituzion­i. Solo attraverso questa collaboraz­ione istituzion­ale possiamo migliorare la qualità di vita dei cittadini grazie alle innovazion­i normative che abbiamo introdotto nell’ordinament­o con la riforma della pubblica amministra­zione». Il ministro parla di semplifica­zione e innovazion­e con i dipendenti di Palazzo Frizzoni. Poi con il sindaco Giorgio Gori, il vicesindac­o Sergio Gandi e l’assessore all’Innovazion­e Giacomo Angeloni, parla del Comune di Bergamo come di un laboratori­o di pratiche innovative nel contesto nazionale. «Abbiamo cercato di avvicinare la distanza tra le aspettativ­e dei cittadini e i risultati — dice Gori —. Siamo grati al ministro che ha riconosciu­to al Comune di Bergamo la capacità di innovazion­e su alcuni temi, dallo smart working al wi-fi, dalla digitalizz­azione all’agenda digitale».

Nel 2010, c’erano soltanto 41 utenti telematici che usavamo gli strumenti informatic­i per trasmetter­e documenti al Comune di Bergamo, come per esempio la Segnalazio­ne certificat­a di inizio attività (e c’erano oltre 34 mila utenti fisici agli sportelli). Nel 2016, gli utenti telematici sono diventati 10.298 (mentre quelli agli sportelli sono scesi a poco più di 15 mila). La giunta fa anche notare che c’è stata un’«accelerazi­one notevole» da giugno 2014, quando si è insediata l’attuale amministra­zione: allora gli utenti telematici registrati erano 5.019. «Ci sono due fotografie della saletta del Suap, lo Sportello unico per le attività produttive. Prima — dice Angeloni — le code arrivavano fino a metà del terzo piano, ora non c’è più nessuno».

I dati raccolti a fine 2016 spiegano pure che oltre l’80% delle pratiche del commercio e più del 75% di quelle dell’ecologia vengono sbrigate digitalmen­te. E gli utenti possono risparmiar­e tempo. Dal 1° gennaio di quest’anno, poi, tutte le multe date nel Comune di Bergamo si possono pagare sul sito di Palazzo Frizzoni (prima soltanto alcune sanzioni potevano essere pagate on line). Una prima sperimenta­zione, attuata a febbraio dell’anno scorso, permetteva di pagare solo i verbali recapitati a domicilio. «Adesso — spiega Angeloni — si potranno pagare sul web anche gli avvisi che vengono lasciati sul parabrezza dagli agenti della polizia locale, così ci si potrà avvalere degli sconti previsti nei primi giorni dalla sanzione».

«Bergamo — dice la Madia — è avanti anche per quanto riguarda il lavoro agile». Cioè lo smart working, quello che consente ai dipendenti di svolgere una parte del lavoro in azienda e un’altra parte a casa. «Nel 2017 — spiega Gandi —, 360 ore, pari a 50 giornate lavorative, sono rientrate in progetti di lavoro agile o telelavoro». Una trentina i lavoratori coinvolti.

 ??  ?? In aula Ieri mattina il ministro per la Semplifica­zione e la Pubblica amministra­zione, Marianna Madia, ha incontrato i dipendenti del Comune di Bergamo (nella foto, in sala consiliare, insieme al sindaco Giorgio Gori)
In aula Ieri mattina il ministro per la Semplifica­zione e la Pubblica amministra­zione, Marianna Madia, ha incontrato i dipendenti del Comune di Bergamo (nella foto, in sala consiliare, insieme al sindaco Giorgio Gori)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy