Corriere della Sera (Bergamo)

Ricorso respinto La villa resta sotto sequestro

Respinto il riesame dell’ex presidente. L’abitazione vale un milione e 500 mila euro

- G.U.

I giudici del riesame hanno respinto la richiesta di dissequest­ro della villa di via IV novembre, a Gorle, in cui vive in affitto (e agli arresti domiciliar­i) l’ex presidente della Maxwork Spa, Placido Ilario Sapia.

L’Agenzia delle Entrate ha stimato che vale 1.584.000 euro e rimane sotto sequestro. È la villa (foto) in via IV novembre, a Gorle, dove l’ex presidente di Maxwork Placido Sapia è ai domiciliar­i. Non è più sua, nel 2015 l’aveva venduta alla Italfin, controllat­a dai proprietar­i di Italtrans. Eppure la parte civile, il fallimento di Maxwork, ha ottenuto dal gip il sequestro che ora il tribunale delle misure cautelari ha confermato. Sapia, assistito dagli avvocati Andrea Pezzotta e Luigi Villa, aveva chiesto il riesame del provvedime­nto ma il collegio presieduto dal giudice Donatella Nava l’ha respinto. La vendita aveva insospetti­to il pubblico ministero Maria Cristina Rota, perché era stata successiva di poco tempo alle prime perquisizi­oni scattate nell’ambito dell’inchiesta sulla società di lavoro interinale. Sapia, inoltre, ci era rimasto a vivere in affitto con la moglie. Il pm aveva pensato si trattasse di una vendita fittizia, solo per blindare la villa da eventuali provvedime­nti di sequestro. L’acquirente confermava la vendita, dopo una trattativa. Sapia chiedeva un milione e 400.000 euro, la società è scesa a un milione e 200.000 ma senza vincoli. Come il mutuo, che Sapia ha pagato scalando di fatto la somma incassata. Ha continuato anche a pagare l’affitto. Ma ora vive in una casa sequestrat­a.

La decisione del tribunale può essere significat­iva anche per altri condannati nella stessa inchiesta. La parte civile ha ottenuto dal gip il sequestro di altri beni. A questo punto bisognerà vedere se, come sarebbe logico, anche loro chiederann­o il riesame. Ma prima, sarebbe utile conoscere perché il tribunale ha detto no a Sapia.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy