Corriere della Sera (Bergamo)

Nuova corsia preferenzi­ale Già violata

Con la Linea C oltre un chilometro in più di tracciati per i bus: da via Camozzi alla rivoluzion­e in via Verdi

- di Maddalena Berbenni

Era dai tempi dell’ex assessore alla Mobilità Maddalena Cattaneo, giunta Bruni, quasi 10 anni fa, che non venivano realizzate corsie preferenzi­ali. Da allora molto è cambiato, di sicuro non l’effetto che hanno sugli automobili­sti. Effetto calamita.

Ieri mattina, lungo le vie Camozzi e Frizzoni, è stata tracciata e attivata la corsia dal centro verso lo stadio, tra gli interventi legati alla Linea C. Si aggiunge a quella sull’altro lato della carreggiat­a, di cui è stata rifatta la segnaletic­a. Nel primo pomeriggio, gli autisti Atb erano già impegnati in slalom speciali perché lo spazio, dopo il semaforo di via Borgo Palazzo, era occupato da auto e furgoncini. Meglio togliersi il dubbio: in quei pochi metri che per anni sono stati un’eccezione in città, perché dopo le 20 il divieto di sosta cessava, non si può più parcheggia­re.

Con i 12 autobus elettrici (da febbraio) e le 16 pensiline smart, la Linea C porta 1.250 metri di corsie preferenzi­ali in più (ora sono 1.700). Si interviene su quattro tratti e quasi sempre gli aggiustame­nti si limitano a una rimodulazi­one delle carreggiat­e. Come in via Tiraboschi (i lavori stamattina), dove tra via Paglia e Porta Nuova, verso via Camozzi, oltre alla nuova corsia saranno riservati spazi al carico e scarico delle merci: uno alla fine di via Ghislanzon­i e l’altro nello spiazzo accanto all’Ovs. «È una richiesta che ci hanno fatto i commercian­ti — spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni —. Oggi molti si fermano vicino al cordolo e non è sicuro. In più rifaremo l’attraversa­mento pedonale a metà via, quello senza semaforo».

Ancora da fissare (dipende dal meteo) gli interventi in via Garibaldi, tra via Sant’Antonino e il civico 12, verso il centro, e, sempre verso il centro, in via Verdi. Qui via Pradello diventerà a senso unico (verso via Verdi). «Salvo brevi tratti, gli autobus potranno viaggiare su un’unica corsia preferenzi­ale da via Broseta fino a via Suardi», evidenzia l’assessore. E la sosta abusiva? «Vedremo. In futuro potremo pensare a controlli più stringenti come a Milano, dove usano le telecamere. Ma lo eviteremmo volentieri».

 ??  ??
 ??  ?? Occupata Le auto ieri sulla nuova corsia di via Camozzi
Occupata Le auto ieri sulla nuova corsia di via Camozzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy