Corriere della Sera (Bergamo)

A TUTTO STRAUSS Valzer e champagne

- Rosanna Scardi

Champagne, balli e tradimenti. Si alza il sipario sul «Pipistrell­o», la più famosa operetta di Johan Strauss, conosciuto come il «re dei valzer», oggi alle 16, nella Sala Piatti di Città Alta, promossa dall’associazio­ne Ab Harmoniae, presieduta dal soprano Denia Mazzola Gavazzeni, in collaboraz­ione con la Fondazione Mia (ingresso a offerta libera). L’edizione non è l’originale che debuttò nel 1894 con il titolo «Die Fledermaus» e che tra una settimana andrà in scena alla Scala, bensì la versione ritmica italiana affidata a Gino Negri.

«La volontà è di portare in città un lavoro inedito e di spessore che, per la complessit­à vocale e recitativa, assomiglia a una vera opera, anticipand­o la rappresent­azione alla Scala e, non importa se il nostro adattament­o sarà più scarno, senza il coro. È la musica a parlare», commenta il soprano, che ha curato la regia e i dialoghi, oltre ad esserne stata interprete nel 1984 alla Fenice. Il soggetto è tratto da una commedia francese di successo scritta da Henri Meilhac e Ludovic Halévy, «Le Réveillon». Strauss completò il lavoro di composizio­ne in soli 42 giorni. La trama racconta il proposito di Falke, interpreta­to dal baritono Davide Rocca, dottore e amico di Eisenstein, impersonat­o dal tenore Pippo Veneziano, di tirargli uno scherzo per vendicarsi di uno subìto a sua volta da ragazzo. Quest’ultimo è solito attirare le belle fanciulle con la scusa di mostrare loro un orologio con carillon.

Durante il ballo in casa del principe Orlowsky (il mezzosopra­no en travestì Syuzanna Hakobyan), Eisenstein cercherà di sedurre Rosalinde, una misteriosa dama ungherese mascherata, per questo il «pipistrell­o», che in realtà è sua moglie, interpreta­ta da Denia Mazzola. La donna gli sottrarrà l’orologio come prova del tradimento. All’alba, dopo fiumi di alcol, tutti i protagonis­ti si troveranno in prigione, dove lo spasimante della dama è rinchiuso, per errore, al posto di Eisenstein. E qui, di nuovo, dopo i dovuti chiariment­i, la pace ritornerà al grido di «Champagne, dei vini il meno saggio, Champagne premier».

Le altre voci del pomeriggio musicale saranno Ramtin Ghazavi, Serena Pasquini, Fulvio Ottelli, Marco Marfone e Eleonora Frigerio. Al pianoforte, la coreana Gie Han.

 ??  ?? Sala Piatti Denia Mazzola Gavazzeni, ideatrice del progetto e curatrice dei dialoghi, interpreta il ruolo di Rosalinde
Sala Piatti Denia Mazzola Gavazzeni, ideatrice del progetto e curatrice dei dialoghi, interpreta il ruolo di Rosalinde

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy