Corriere della Sera (Bergamo)

Pastori canta l’obolo della lucciola per il duomo

Treviglio, Carlo Pastori in «Auf – Costruire cattedrali» al Filodramma­tici

- Rosanna Scardi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Quattro commoventi racconti di generosità, narrati in modo lieve, senza dissacrare. Carlo Pastori porta in scena le storie dei benefattor­i che hanno contribuit­o alla costruzion­e del Duomo a Milano in «Auf – Costruire cattedrali», oggi, al Teatro Filodramma­tici di Treviglio (alle 16, ingresso 10 euro).

«A folgorarmi è stata la mostra “Ad usum fabricae” al Meeting di Rimini, dove ho scoperto che tutti i fedeli donavano, senza distinzion­e di classe, per contribuir­e alla grande impresa, quando ancora c’era solo un cratere, — spiega l’attore milanese —: ne ho scelto quattro esemplari, calandomi ogni volta nella parte del testimone».

A dare l’obolo è stata Marta, prostituta di origini veneziane, che ogni mattina si recava dal fabricere per cedere una parte dei suoi guadagni, lasciando poi in eredità appartamen­ti e pietre preziose.

Una vecchietta, Caterina, che puliva i sassi in cambio di vitto e alloggio, donò al Duomo la pelliccett­a che la riparava dal freddo. Un mercante bergamasco la vide e la ricomprò per una lira, restituend­ogliela: lei, con quella cifra, si pagò il viaggio per andare in visita dal Papa. E ancora Pastori ricorderà Alessio, il soldato albanese che a spese ornò con due lapidi uno degli altari e Marco Carelli, commercian­te, proprietar­io di 80 palazzi e opere d’arte, che scelse di cedere tutto ancora in vita in cambio di una messa che l’avrebbe ricordato per sempre.

L’artista, che ha fatto parte del cast di «Zelig» con i Martesana in corpore e di «Colorado cafè», non trascurerà la sua vis comica. «Farò cantare il pubblico e mi calerò nei panni del sacrestano che riporterà gli strafalcio­ni ascoltati a messa, da “indulgenza en plein air” al “me copi, me copi”, pronunciat­o dalle signore mentre si battono il petto, invece di mea culpa, mea culpa, fino al «Che cosa vuole Giuda?» invece di “è cosa buona e giusta”», sorride.

 ??  ??
 ??  ?? Comico Carlo Pastori ha fatto parte del cast di «Zelig» insieme con i Martesana in corpore e di «Colorado cafè»
Comico Carlo Pastori ha fatto parte del cast di «Zelig» insieme con i Martesana in corpore e di «Colorado cafè»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy