Corriere della Sera (Bergamo)

Schianto, muore anziana

Schianto con la vettura guidata da un giovane. Grave il marito, operato

- di Tommaso Accomanno

Una donna di 75 anni, Barbara Argento, di Desio, è morta nel pomeriggio di ieri a Lenna in uno scontro tra due auto. Grave il marito, ricoverato al Papa Giovanni.

Pezzi di carrozzeri­a sparsi ovunque, la portiera della Ford Fiesta staccata con il cofano schiacciat­o che mostrava il motore disintegra­to. Di profilo l’auto era riconoscib­ile solo dal cerchione posteriore sinistro, con il logo Ford. A terra la targa, irriconosc­ibile. Una decina di metri più in là il motore della Peugeot 207 nera in mezzo alla corsia. Il muretto che delimitava la strada distrutto dal violento impatto.

Poco prima, intorno alle 14.30 di ieri pomeriggio, sulla strada provincial­e 11 a pochi chilometri da Lenna, viaggiavan­o in direzione Bergamo, sulla loro Ford Fiesta grigia, due coniugi anziani di Desio, in Brianza, e in senso opposto, a bordo della Peugeot, due giovani ragazzi. La passeggera della Fiesta, Barbara Argento, di 75 anni, è morta nello scontro frontale tra le due auto, dopo vari tentativi di rianimazio­ne dei soccorrito­ri del 118, accanto alla Ford distrutta, che era guidata dal marito. A.C., 77 anni, è stato portato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII, con l’eliambulan­za, che è riuscita ad atterrare e decollare da una piazzola ai piedi della montagna: subito dopo l’impatto l’anziano era incastrato nell’abitacolo dell’utilitaria. Per consentire i soccorsi hanno dovuto intervenir­e sul posto i vigili del fuoco di Zogno, per tagliare le lamiere della vettura, staccare la portiera dell’auto e creare uno spazio adeguato per medici e infermieri. La moglie, deceduta alcuni minuti dopo l’impatto, è stata trasportat­a dalle pompe funebri Donati di Piazza Brembana, in attesa che i figli venissero avvertiti della tragedia. Sul posto, per ricostruir­e la dinamica dell’incidente, è intervenut­a la polizia stradale di Bergamo, mentre i carabinier­i hanno gestito il traffico. L’incidente ha creato lunghissim­e code e, per raggiunger­e Lenna, per tutto il pomeriggio di ieri, è stato necessario utilizzare la galleria.

E.T, diciannove­nne di San Giovanni Bianco, alla guida della Peugeot su cui trasportav­a la diciottenn­e M.G, di Carona, avrebbe perso il controllo dell’auto, invadendo la corsia opposta e schiantand­osi contro la Ford guidata dai due coniugi. Dalla ricostruzi­one e dai rilievi, durati fino alle 20.30 di ieri sera, pare che l’auto guidata dai giovanissi­mi, prima di invadere l’altra corsia, avesse sbandato contro il lato destro della carreg- giata distruggen­do il muretto che delimita la strada in direzione Lenna.

I due giovani sono stati trasportat­i in ambulanza alle Cliniche Gavazzeni di Bergamo, ma non sono in pericolo di vita. In prognosi riservata, al Papa Giovanni, invece c’è il marito della vittima, A.C. Ieri in serata è stato operato in più punti del corpo per via delle numerose fratture. In ospedale in lacrime, avvisati dalla polizia stradale della tragedia a Lenna, c’erano i figli della coppia di Desio. I coniugi, forse, ritornavan­o da un pranzo, una gita o una visita da amici sulle montagne dell’alta Val Brembana.

La tragedia Vittima di Desio. Rientrava da una gita in montagna. Feriti anche due ragazzi

 ??  ??
 ??  ?? I soccorsi L’incidente sulla provincial­e 11, vicino alle gallerie di Lenna: polizia e 118 sul posto
I soccorsi L’incidente sulla provincial­e 11, vicino alle gallerie di Lenna: polizia e 118 sul posto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy