Corriere della Sera (Bergamo)

La teca di Papa Giovanni sposta il Pride

A fine maggio attese le spoglie del santo da Roma, l’orgoglio gay cambierà data

- di Silvia Seminati

Il primo Bergamo Pride non si terrà più il 26 maggio, ma in un’altra data ancora da definire. Lo ha comunicato Arcigay Bergamo Cives parlando di «motivi di ordine pubblico» e anche di «ragioni di opportunit­à». In quei giorni, a Bergamo, arriverà la teca con il corpo di Papa Giovanni XXIII. «Un evento storico e unico a Bergamo, che coinvolger­à l’intera diocesi», scrive Arcigay, che ha così deciso di spostare il Pride.

Cambia la data del primo Bergamo Pride. Non si terrà più il 26 maggio, ma in un altro giorno, sempre di maggio, ancora da definire. Il motivo lo spiega Arcigay Bergamo Cives in un comunicato: ci sono «motivi di ordine pubblico» e anche «ragioni di opportunit­à». In quei giorni, a Bergamo, arriverà la teca con il corpo di Papa Giovanni XXIII. «Un evento storico e unico a Bergamo, che coinvolger­à l’intera diocesi», scrive Arcigay, che ha così deciso di spostare il Pride.

La teca di Roncalli torna a Bergamo nel 60esimo anniversar­io della sua elezione a Pontefice (che avvenne il 28 ottobre 1958), nel 55esimo anniversar­io dell’enciclica Pacem in Terris (11 aprile 1963) e della sua morte (3 giugno 1963). «Ci era sfuggita la concomitan­za con questo evento — spiega Marco Arlati, presidente di Arcigay Bergamo Cives —. Appena l’abbiamo scoperto, un po’ per caso, abbiamo deciso di spostare il Pride, che dovrebbe richiamare tantissima gente in città. Tutti i vari gruppi di Arcigay saranno alla nostra manifestaz­ione, ce l’hanno già confermato, e non possiamo sovrapporc­i a un altro grande evento, anche perché temiamo che non ci diano i permessi per il 26 maggio. Nei prossimi giorni comunicher­emo la nuova data».

La parata non cambia nome: «Bergamo Pride 2018 Educare alle differenze per combattere l’odio». E nemmeno l’obiettivo: «Creare un percorso in tutta la provincia per combattere per i diritti civili e permettere a tutti di essere se stessi e avere piena visibilità senza subire attacchi e azioni d’odio». Al momento il comitato promotore è composto da Arcigay Bergamo Cives, Arci Bergamo e dal movimento Conversas Bergamo, ma possono aderire tutte le associazio­ni, i movimenti e i cittadini che sottoscriv­eranno il documento politico alla base del Bergamo Pride 2018, e lo statuto collegato.

Oltre alla nuova data del Pride, nelle prossime settimane verrà deciso anche il percorso della parata, che si snoderà nelle vie del centro città, probabilme­nte in un sabato pomeriggio. Arcigay chiederà poi il patrocinio al Comune e alla Provincia di Bergamo e inviterà alla manifestaz­ione anche le istituzion­i, oltre che tutti i cittadini bergamasch­i. «Saremo noi — dice Arlati — ad aprire i Pride della Lombardia. Quello di Bergamo sarà il primo del 2018, mentre l’ultimo si terrà a Milano il 30 giugno».

 ??  ?? Parata Il Bergamo Pride dovrebbe tenersi a maggio
Parata Il Bergamo Pride dovrebbe tenersi a maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy