Corriere della Sera (Bergamo)

Bagagli, i passeggeri si adeguano

- di Gisella Laterza

Ryanair rivoluzion­a l’imbarco del bagaglio a mano e i passeggeri si adeguano senza troppe critiche. Trolley e zaini che prima trovano posto in cabina, ora vengono etichettat­i e messi nella stiva, gratuitame­nte. A bordo si possono portare solo piccole borse, a meno che non si paghino 5 euro per la priorità o pacchetti da 30 a 60 euro. C’è chi ha pagato il supplement­o perché si sente più sicuro con il bagaglio vicino, chi vede nella novità un modo per snellire i tempi, chi resta indifferen­te perché l’importante è che il trolley sia al sicuro. Fuori dal coro un’avvocatess­a, che ha bisogno di tenere i fascicoli con sé per studiarli: «Dovrò pagare di più».

Aeroporto di Orio al Serio, ore 16. Passeggeri frettolosi, biglietti svolazzant­i, buste a parte per i liquidi e, da ieri, un’etichetta gialla applicata sugli ex bagagli a mano che ora finiscono in stiva. La «rivoluzion­e» Ryanair sembra accolta senza grosse polemiche, almeno dai passeggeri di ieri a Orio. Secondo il nuovo regolament­o, i viaggiator­i Ryanair che non acquistano la priorità non possono più portare il bagaglio a mano con sé in cabina, ma solo borse al massimo di 35 per 20 per 20 centimetri, mentre trolley piccoli o zaini vengono etichettat­i prima dei controlli sicurezza e imbarcati in stiva gratuitame­nte. Per tenerli in cabina, si deve acquistare la priorità (pagando in aggiunta 5 euro per il bagaglio) o dei «pacchetti» da 30 a 60 euro in base al numero e al peso dei bagagli.

«Non sapevo di questa disposizio­ne — dice Danilo D’Arpino, 18 anni, ballerino napoletano in viaggio per lavoro —. Qui comunque hanno messo un’etichetta e hanno detto che il bagaglio andrà in stiva senza problemi». Dopo di lui c’è una donna con una bambina in braccio e un’altra per mano. Trascina un borsone. «Chi accompagna bambini ha ancora diritto a portare in cabina un’ulteriore borsa da massimo 5 chili — spiega —. Tutti peluche», puntualizz­a sorridendo.

Non molto distanti ci sono due amiche, Jessica, 32 anni, e Valeria, 44. «Abbiamo saputo delle nuove disposizio­ni tramite Facebook — dicono —. Avendo scelto la priorità per questioni di tempo, preferiamo pagare i 5 euro in più e portarcelo dietro. Ci sentiamo più sicure».

«Caricarlo in stiva sembra più comodo», è l’opinione di Rino, che viaggia con una comitiva di 20 persone, dai 30 a 60 anni, di ritorno da Cracovia per un pellegrina­ggio. «All’andata l’aereo era pieno e i bagagli a mano sono finiti in stiva ugualmente. Almeno così, con il nuovo regolament­o, si snelliscon­o i tempi». «Per me è un fastidio — afferma invece Stefania, 44 anni, avvocato —. Viaggio per lavoro e ho spesso bisogno di tenere con me i fascicoli delle udienze, ma ora devo pagare in più. Anche imbarcarlo gratuitame­nte è una perdita di tempo, per il ritiro alla discesa dall’aereo. Se porto un bagaglio leggero è proprio per evitare la scocciatur­a della valigia. Così si perde il senso». Conciliant­e il compagno Lorenzo: «È appena iniziata. Vediamo come la gestiscono».

Così è una perdita di tempo. Viaggio per lavoro e ho bisogno di tenere con me i documenti delle udienze da leggere, ora dovrò pagare di più Stefania Avvocato di Catania

 ??  ?? Per salire con il bagaglio a mano sui voli Ryanair si paga
Per salire con il bagaglio a mano sui voli Ryanair si paga
 ??  ?? La compagnia La società low cost irlandese domina il mercato europeo: a Orio al Serio movimenta l’82% degli aerei
La compagnia La società low cost irlandese domina il mercato europeo: a Orio al Serio movimenta l’82% degli aerei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy