Corriere della Sera (Bergamo)

Fontana, uno staff di volontari in poche ore

Il bergamasco Brignoli e gli altri, una campagna nata all’improvviso contando sui volontari

- (s.b.)

a martedì sera facevo un altro lavoro, adesso ci sono dentro in pieno». Lucio Brignoli parla della campagna elettorale di Attilio Fontana, candidato una settimana fa, all’improvviso, alla presidenza della Lombardia per il centrodest­ra. Brignoli, classe 1980 e leghista da sempre, fa parte dello staff ristretto che manda avanti in queste prime fasi il tour su strada, da un angolo all’altro della Lombardia, e quello virtuale, soprattutt­o sui social. Aveva lasciato la politica un anno fa, dimettendo­si dal ruolo di capo di gabinetto dell’assessore all’Ambiente Claudia Terzi a Palazzo Lombardia. Ora è tornato a lavorarci a tempo pieno, almeno per i prossimi 50 giorni. Brignoli è l’uomo che tiene l’agenda, organizza gli eventi, scadenza spostament­i e incontri, prende contatti.

Gli altri, tra cui il bergamasco d’adozione Fabrizio Carcano, Max Ferrari e Alessandro Morelli (direttore di Radio Padania), si occupano soprattutt­o di comunicazi­one.

Per il resto, quella di Fontana è una macchina elastica, che si espande e si restringe a seconda delle situazioni. In pratica ci si appoggia ai mili«Fino tanti e alle segreterie della Lega e Forza Italia nelle varie province, per organizzar­e gli eventi. E questi, come per altro lo staff più vicino al candidato, sono tutti volontari, anche perché al momento il candidato di centrodest­ra sta facendo una campagna senza portafogli­o.

Sul fronte regionale, sono centrali proprio i candidati al Consiglio. Dieci persone per lista, per ogni provincia. E il centrodest­ra dovrebbe essere composto da sei liste (FI, Lega, Lista Fontana, centristi, FdI e Pensionati).

 ??  ?? Sostenitor­i Attilio Fontana, candidato governator­e per il centrodest­ra, ha iniziato solo giovedì scorso la sua campagna girando per i territori della Lombardia
Sostenitor­i Attilio Fontana, candidato governator­e per il centrodest­ra, ha iniziato solo giovedì scorso la sua campagna girando per i territori della Lombardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy