Corriere della Sera (Bergamo)

Amore e poesia, il Signor G è ancora qui

Giovedì al Macondo il ricordo dell’artista a 15 anni dalla scomparsa

- Rosanna Scardi

La rilettura del pensiero del Signor G attraverso le sue canzoni e melodie andrà in scena, giovedì sera, in «Sto bene, proprio ora, proprio qui — Analisi narrata dell’illogica allegria di Giorgio Gaber», al Macondo bibliocafè di via Moroni, in città (alle 19.30, ingresso gratuito). Il progetto ricorda l’artista milanese a 15 anni dalla scomparsa, avvenuta l’1 gennaio 2003, attraverso un viaggio nel suo teatro canzone.

I promotori sono l’attore salernitan­o Gerardo Ferrara, che sarà la voce narrante, e il musicista comasco Raoul Moretti, all’arpa elettrica, che rievocherà nei suoi pezzi inediti, le atmosfere del cantautore. I due interpreti dialoghera­nno anche con il pubblico, proponendo una riattualiz­zazione dell’analisi antroposoc­iale che ha contraddis­tinto la collaboraz­ione artistica e il sentire di Gaber e Sandro Luporini, partendo dai temi impegnati degli anni 70 fino agli ultimi, più intimisti e politici. «Sarà come un mosaico, dove destrutter­erò alcune tematiche per riprenderl­e in altre parti anticipa Ferrara —. Ci saranno la leggerezza, il disagio esistenzia­le, la bellezza delle periferie umane, la complessit­à della riflession­e e la semplicità e la forza dell’amore, l’invettiva e la poesia tesa non solo ad idealizzar­e, ma ad anelare a un uomo nuovo».

Tra i brani che saranno eseguiti non mancherann­o «Se io sapessi», «Quando sarò capace d’amare», «Non insegnate ai bambini», «La paura» e «Se ci fosse un uomo». Lo spettacolo sarà accompagna­to dalla proiezione degli scatti fotografic­i tratti dal libro «Io mi chiamo Gaber e sono ancora qui» scritto da Reinhold Kohl.

 ??  ?? Omaggio L’attore Gerardo Ferrara (a sinistra) e il musicista Raoul Moretti
Omaggio L’attore Gerardo Ferrara (a sinistra) e il musicista Raoul Moretti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy