Corriere della Sera (Bergamo)

La maglia rosa cambia azienda Santini: è stato un orgoglio

- D.T.

Il contratto della Santini scadeva nel 2017. Da quest’anno la maglia rosa del Giro d’Italia sarà prodotta dall’azienda veneta Castelli. «Ma siamo orgogliosi — spiega Monica Santini — di essere stati per tanti anni partner della più grande corsa a tappe italiana». La società resta protagonis­ta nel mondo del ciclismo.

Nessun dramma, per carità, ma un rincrescim­ento d’affezione bergamasca su due ruote, questo sì. Santini, il maglificio sportivo di Lallio, dopo 23 anni ha perso la maglia rosa. A levargliel­a dalle spalle, un’azienda veneta, la Castelli Cycling che con un accordo quadrienna­le — dal 2018 al 2021 — fornirà tutte le maglie, di tutti i colori oltre che rosa, azzurra, ciclamino e bianca al Giro d’Italia. Uno scorpione bianco su fondo rosso, sostituirà il celebre quadratino nero con il logo dell’azienda bergamasca. «L’accordo che avevamo in essere con Rcs era in scadenza nel 2017 e già lo scorso autunno sapevamo che non sarebbe stato rinnovato — conferma Monica Santini a capo dell’azienda fondata dal papà Pietro Rosino —. È ovvio che anche a noi dispiaccia, ma siamo orgogliosi di essere stati, per tanto tempo, partner della più grande corsa a tappe d’Italia». Da Pantani a Cipollini, da Simoni a Nibali per non parlare di tutte le stelle della bici che, con il bacio delle miss e l’immancabil­e champagne, hanno sfoggiato sul podio le maglie Santini, l’elenco è lunghissim­o. Anche con qualche «divagazion­e» sul tema, se si pensa che lo scorso anno era stata indossata pure dal fascinosis­simo Patrick Dempsey, l’attore americano ospite di una tappa del Giro.

Non solo questione d’immagine: la speciale vetrina del Giro è stata importanti­ssima anche perché ha accompagna­to, parallelam­ente, l’evoluzione industrial­e e tecnica di un prodotto sempre più performant­e. Una ricerca ed un affinament­o che fa di Santini una realtà affermata nel mondo profession­istico delle due ruote. «L’uscita dal Giro ci ha spronati e stimolati ancora di più. Ci siamo dati da fare — prosegue Santini — e così, chiuso un capitolo, se ne sono aperti altri. Abbiamo, infatti, un accordo per la fornitura delle maglie della Vuelta e di tutte le competizio­ni dell’Uci, in tutte le specialità. Forniremo anche il team Trek Segafredo». La squadra americana, orfana del ritiro di Contador e Cancellara, si affaccia alla prossima stagione con alcuni nomi italiani di spicco, Giacomo Nizzolo e Fabio Felline su tutti, a servizio di Mollema. L’orizzonte resta rosa. «Ancora di più — conclude Monica, pronta a lanciare un invito agli sportivi bergamasch­i —. Seguiteci». La strada che da Lallio porta nel mondo in sella ad una bici promette ancora podi e soddisfazi­oni per le maglie con il bollino nero sulla spalla.

Il passaggio La società di Lallio: contratto in scadenza. La corsa rosa si affida alla veneta Castelli

 ??  ??
 ??  ?? La vittoria Tom Dumoulin festeggia il Giro 2017 con la maglia rosa della Santini
La vittoria Tom Dumoulin festeggia il Giro 2017 con la maglia rosa della Santini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy