Corriere della Sera (Bergamo)

Papa Giovanni, le spoglie all’ospedale e in carcere

Ufficializ­zato il programma: sarà esposta poi all’ospedale e alla Cornabusa

- di Gisella Laterza

Il 24 maggio le spoglie di Papa Giovanni arriverann­o al carcere di via Gleno, in memoria della visita del pontefice bergamasco a Regina Coeli. Poi in Seminario. Il giorno 25 e il 26 maggio in Cattedrale, poi il 27 anche all’ospedale Papa Giovanni. È ufficiale il programma dell’evento, dono di Papa Francesco, che coinvolger­à migliaia di fedeli.

Torna a casa il Papa bergamasco. Per dono di Papa Francesco, il corpo di Angelo Roncalli sarà a Bergamo dal 24 maggio al 10 giugno in occasione del 60esimo anno della sua elezione a pontefice, avvenuta il 28 ottobre 1958.

«Ringraziam­o Papa Francesco — dice il vescovo Francesco Beschi — per questo gesto di amore paterno nei confronti della nostra Diocesi. Pensare al santo Papa Giovanni XXIII che torna nella sua terra mi ha fatto ricordare quanto lui disse, pochi mesi dopo l’elezione a pontefice, in un’udienza a un gruppo di bergamasch­i: “Vi esorto a progredire sempre nella bontà, nella virtù, nella generosità, affinché i bergamasch­i siano sempre degni di Bergamo”».

Il 24 maggio l’urna di Papa Roncalli sarà accolta dai cittadini e dalle istituzion­i. Sarà poi al carcere di via Gleno, in memoria della visita al carcere romano di Regina Coeli, il 26 dicembre del 1968. Le reliquie giungerann­o al Seminario vescovile, intitolato proprio a Papa Giovanni che ne seguì la costruzion­e tramite il cardinale bergamasco Gustavo Testa. La prima giornata si concluderà alle 21 con una veglia di preghiera solenne nelle cattedrale, dove il 25 maggio potranno arrivare in visita i pellegrini, mentre gli alunni del conservato­rio Gaetano Donizetti suoneranno accompagna­ndo i momenti di preghiera. Dopo le ordinazion­i sacerdotal­i del 26 maggio, il 27 gli invitati d’onore saranno i poveri. Il Papa del «discorso alla luna» sarà all’ospedale Papa Giovanni, ricordando la visita ai malati dell’ospedale Bambino Gesù, e nel pomeriggio sarà al santuario della Madonna della Cornabusa in Valle Imagna, dove era solito recarsi quando era ancora giovane sacerdote.

La sera del 27 sarà trasferito al convento di Baccanello di Calusco. Da qui una fiaccolata accompagne­rà il corpo nel paese d’origine, Sotto il Monte, dove fino al 10 giugno resterà nella cappella Nostra Signora della pace per essere omaggiato da pellegrini e fedeli in preghiera. Il 31 maggio si terrà la procession­e del Corpus Domini e il 3 giugno il ricordo dell’anniversar­io della morte (1963), presieduta dall’arcivescov­o metropolit­a di Milano con tutti i vescovi della Lombardia.

 ??  ?? Devozione Il corpo di Papa Giovanni sarà esposto a Bergamo
Devozione Il corpo di Papa Giovanni sarà esposto a Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy