Corriere della Sera (Bergamo)

Regione, Fatuzzo tenta il 5° mandato

La leader del Partito Pensionati: «Sto con Fontana, Gori vuole le moschee»

- Fabio Paravisi

La prima volta che è stata eletta per i Pensionati aveva 22 anni, e occupava contempora­neamente gli scranni del Consiglio regionale ligure e di quello Comunale a Bergamo. Da allora Elisabetta Fatuzzo ha conquistat­o quattro mandati in Lombardia, dove dal 2000 siede in un gruppo di una sola persona (lei). E ora si candida per il quinto a fianco di Attilio Fontana: «Con il centrodest­ra ho lavorato bene mentre Gori vuole fare le moschee».

Cinque anni fa aveva conquistat­o una poltrona con 188 preferenze, 50.821 voti al partito, una percentual­e dello 0,94 e 7.279 euro spesi in campagna elettorale. Come dire: il massimo del risultato con il minimo sforzo. Ora Elisabetta Fatuzzo ci riprova: al nuovo tentativo dopo quattro mandati in Regione Lombardia con il Partito Pensionati, formazione a gestione familiare fondata dal padre Carlo.

La prima volta che si è presentata agli elettori somigliava più alla nipote di un pensionato, visto che aveva solo 22 anni. Ma era riuscita a farsi eleggere contempora­neamente al Consiglio regionale della Liguria e in quello comunale di Bergamo. Ora di anni ne ha 49, con gli ultimi 18 trascorsi al Pirellone: «Ma ho sempre continuato a lavorare come avvocato, in fondo la politica non sarà sempre la mia profession­e».

Alla presentazi­one di Attilio Fontana era in prima fila: «Ho lavorato bene in maggioranz­a con Maroni e voglio continuare con il centrodest­ra. Noi non abbiamo un’ideologia, seguiamo i programmi per i pensionati, tanto è vero che ho fatto anche due mandati con il centrosini­stra. Fontana lo conosco, non è razzista. Con quella cosa sulla razza bianca si è espresso male, voleva dire che vuole tutelare le tradizioni e la cultura del nostro popolo». Mentre Gori? «Non lo conosco ma siamo su posizioni diverse, io ho votato la legge anti moschee e lui le vuole mettere dappertutt­o».

In cinque anni ha firmato nove proposte di legge, 10 mozioni e 17 interrogaz­ioni, ma nessuna riguarda Bergamo. «Sono eletta a Milano, e mi occupo di cose che riguardano tutta la Lombardia. Come la legge per le telecamere nelle case di riposo, che abbiamo presentato noi ed è stata una grande soddisfazi­one. Ora vogliamo estenderla a scuole materne e asili nido. Gli altri consiglier­i bergamasch­i forse mi vedono più come milanese e non mi coinvolgon­o nelle iniziative».

La sua lista non ha ancora candidati, forse è difficile trovarne quando alla fine viene eletta solo la capolista. «Si sono sempre candidati, si vede che hanno comunque delle speranze. Una volta avevamo eletto anche un pensionato bergamasco, non ricordo il nome, ma il suo seggio era andato alla lista del presidente». Essere uno dei 62 gruppi monoposto in Italia e quindi controllor­e di se stessi espone anche a problemi come quello dell’utilizzo dei rimborsi. Fatuzzo è a processo per 20 mila euro di spese, compresa una cena a base di tagliata di aragosta. «Ma essere sola mi dà più responsabi­lità. Il processo è ancora in corso, spero che si arrivi all’assoluzion­e prima della prescrizio­ne, ci tengo. E comunque quelle spese erano solo l’1% di quelle che avevo a disposizio­ne».

Non sempre 188 preferenze possono bastare. «Ma all’epoca, con quell’inchiesta in corso, mi era passata la voglia di fare campagna elettorale, avevo fatto il minimo indispensa­bile. Spero di farcela anche stavolta. Ma non ho mai fatto molta propaganda sulle preferenze: noi i voti li prendiamo per l’idea. Anche perché spiegare a un anziano che deve scrivere la preferenza è un po’ difficile, loro preferisco­no mettere solo la X sul simbolo».

Noi non abbiamo ideologia, seguiamo le idee per i pensionati. Non faccio campagna sulle preferenze, per gli anziani è difficile: fanno la X sul simbolo Elisabetta Fatuzzo Partito Pensionati

 ??  ?? Monoposto Elisabetta Fatuzzo, 49 anni, avvocato, è in Consiglio regionale lombardo dal 2000, sempre come unico consiglier­e dei Pensionati. È stata eletta anche alle Regionali in Liguria e alle Comunali a Bergamo
Monoposto Elisabetta Fatuzzo, 49 anni, avvocato, è in Consiglio regionale lombardo dal 2000, sempre come unico consiglier­e dei Pensionati. È stata eletta anche alle Regionali in Liguria e alle Comunali a Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy