Corriere della Sera (Bergamo)

Le ex Acciaierie a Md, il re dei discount

Cortenuova: offerta a sorpresa da 13 milioni, nascerà un altro polo di logistica

- di Donatella Tiraboschi

Le aree delle ex Acciaierie di Cortenuova vanno alla Sequenza Spa di Bolzano. Il gruppo della grande distribuzi­one organizzat­a (suo il marchio Md) ha sbaragliat­o la concorrenz­a con un’offerta 13 milioni e 85 mila euro, quasi il doppio della base d’asta di 7 milioni. I tedeschi della Ars Altmann hanno subito fatto dietrofron­t. La Bcc Oglio e Serio ha rilanciato fino a 13 milioni e 70 mila euro, poi ha abbandonat­o.

«Io ho acceso il fuoco, ma la polenta se l’è mangiata qualcun altro». È in questa laconica battuta dell’amministra­tore delegato di S.t.a. Traporti di Telgate, Vittorio Toccagni, che si riassume il senso ultimo dell’asta sul terreno delle ex Acciaierie di Cortenuova. Il progetto cullato da Toccagni e dalla tedesca Ars Altmann, quello di realizzare un centro di deposito intermodal­e di automezzi, si è infanto contro un’offerta di 13 milioni e 85 mila euro e un’altra, calzante massima: tra i due litiganti, o meglio con- tendenti, il terzo gode. E ad accaparrar­si l’area in questione, contesa da Ars Atlmann e dalla Bcc Oglio e Serio, che aveva in pancia l’immobile come credito non performant­e — derivato dal fallimento dell’impresa Lamera di Martinengo — è stata Sequenza Spa di Bolzano. Un nome che, di primo acchito, dice poco, ma che riporta al brand Md, il marchio della grande distribuzi­one organizzat­a, del canale discount, che fa capo al cavalier Patrizio Podini. Un’imprendito­ria che a Bergamo ha lasciato il segno. E che segno. Sotto l’insegna su fondo giallo di Md (fino al 2015 Lillo) è finita Ld market (e con quella la storia della famiglia Lombardini) formando una catena di oltre 320 punti vendita al Nord.

Da Bolzano, nello studio del notaio bergamasco Fran- cesco Mannarella, ieri pomeriggio sono calati in tre, con il coltello tra i denti e un bel po’ di soldi. Obiettivo: non farsi sfuggire un’area che, periziata a 15 milioni di euro, partiva da una base d’asta di 7 milioni. Il fuoco acceso da Toccagni aveva fatto sì che fosse già stata presentata una caparra di 700 mila euro a fronte di un progetto industrial­e delineato, ma il colpo di scena altoatesin­o ha cambiato le prospettiv­e. Ars Altmann e S.t.a, fin da subito sono rimasti alla finestra lasciando la partita, con rilanci da 15 mila euro, ai rappresent­anti di Bcc Oglio e Serio e di Sequenza. Su, su fino a quota 13 milioni e 70 mila.

A qual punto l’asta ha raggiunto l’apice. La Bcc si è fermata, ad un passo dal piantare la bandierina, ritenendos­i già ampiamente soddisfatt­a del risultato. Cioè una quotazione che, vicina al valore di perizia, le consentirà di registrare in bilancio una minima svalutazio­ne del credito npl. Ai bolzanini è, così, bastato fare un piccolissi­mo sforzo, 15 mila euro ancora, per prendersi il piatto. È prevedibil­e che i piani industrial­i di Md, in continuità con la politica degli ultimi anni, prevedano la realizzazi­one di un centro logistico come quello di Trezzo sull’Adda. Cinque mesi fa Md, secondo player italiano del settore, ha dato il via ad un piano di sviluppo triennale che prevede l’apertura in Italia di 90 punti vendita, con format e insegna Md, per 488 milioni di investimen­to. Un plafond decurtato ieri di 13 milioni e 85 mila euro.

Ars Altmann si è ritirata subito, Bcc Oglio e Serio ha rilanciato a colpi di 15 mila euro

 ??  ?? Cortenuova Per i 400 mila metri quadrati delle aree su cui un tempo sorgevano le ex Acciaierie si partiva da una base d’asta di 7 milioni. Ora è probabile che sorgerà un centro logistico come a Trezzo
Cortenuova Per i 400 mila metri quadrati delle aree su cui un tempo sorgevano le ex Acciaierie si partiva da una base d’asta di 7 milioni. Ora è probabile che sorgerà un centro logistico come a Trezzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy