Corriere della Sera (Bergamo)

Un benzinaio all’ex Foro Boario Il comitato: presto nuovi ricorsi

- P.T.

Non si è ancora conclusa la prima e già si annuncia una nuova battaglia legale sul futuro dell’ex Foro Boario di Treviglio e il progetto di Coop Lombardia di trasformar­lo in un supermerca­to per il fai da te e altre strutture commercial­i.

La grande area è di proprietà del Comune, che nel 2015 l’ha ceduta alla società della grande distribuzi­one per 4,1 milioni di euro. Alcuni cittadini aveva però presentato ricorso al Tar, che aveva bocciato l’operazione perché la procedura urbanistic­a utilizzata per cambiare la destinazio­ne da residenzia­le a commercial­e non era stata ritenuta corretta. Il Comune è controrico­rso al Consiglio di Stato, e nell’attesa di una sentenza ha raggiunto un accordo con Coop per ripartire da capo.

È stato così presentato un nuovo progetto, nel quale le superfici commercial­i sono state ridotte ma è stato inserito una stazione di servizio. È stato anche iniziato un nuovo iter urbanistic­o di variante al Pgt.

Il 21 gennaio si sono chiusi i termini per presentare le osservazio­ni alle novità. E il comitato del quartiere est non ha mancato di presentare le sue e promette battaglia. Nel mirino degli abitanti soprattutt­o l’impatto del distributo­re sul traffico del quartiere e sull’ambiente. «Chiediamo al Comune di aprire un dialogo — spiega Andrea Mossali del comitato — altrimenti andremo avanti anche noi. Siamo pronti a presentare un nuovo ricorso al Tar anche contro questo nuovo progetto».

 ??  ?? L’area L’ex Foro Boario di Treviglio
L’area L’ex Foro Boario di Treviglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy