Corriere della Sera (Bergamo)

«Arte, difficile la strada delle donazioni da privati»

Il forum alla Carrara moderato da Giannino. Il caso virtuoso del restauro del Donizetti

- (gi.la.) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A pochi giorni dall’apertura della mostra «Raffaello e l’eco del mito» (attesa per sabato), si è svolto un incontro con le aziende e gli enti che hanno finanziato l’iniziativa, moderato dal giornalist­a Oscar Giannino. Oggetto del confronto, la sinergia necessaria a tutelare e valorizzar­e le opere d’arte, attraverso nuove forme di mecenatism­o. Numerose sono infatti le realtà che hanno contribuit­o alla mostra, come la Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Emilio Lombardini, Sacbo, Fondazione Mia, Innowatio e Rulmeca. L’obiettivo, raggiunto, era far arrivare prestiti prestigios­i da musei come il Louvre di Parigi, il Metropolit­an di New York, l’Ermitage di San Pietroburg­o, lo Staatliche di Berlino, la National Gallery di Londra, gli Uffizi di Firenze, l’Isabella Stewart Gardner di Boston, il Museo statale delle belle arti di Mosca.

Nell’arte «c’è bisogno degli investimen­ti dei privati — dice Giannino —. Basta dare qualche dato. Dal 2000 al 2016 il bilancio del Ministero dei Beni culturali è sceso da 2 miliardi e 800 mila a 1 miliardo e 600 mila. Ma il problema vero è che le imprese che vogliono fare cultura non trovano una strada facile». L’Art Bonus, introdotto dal ministro Franceschi­ni, permette una detrazione del 65% su chi finanzia la cultura, «ma non è una procedura semplice da ottenere, e si tratta di finanziame­nto e non sponsorizz­azione — dice Giannino —, dunque non c’è un ritorno dell’azienda dal punto di vista del nome».

Sull’Accademia Carrara in particolar­e, il coresponsa­bile operativo della Fondazione Carrara Gianpietro Bonaldi dà delle proporzion­i: «In generale, se la pinacoteca riceve 1 milione di euro di donazioni, solo 10 mila riescono ad aderire ad Art Bonus, perché queste donazioni sono possibili solo in caso di restauri». A proposito dell’Art Bonus, l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalbert­i ricorda alcuni casi virtuosi, come il restauro del teatro Donizetti nel 2015, che ha raccolto 3 milioni e 300 mila euro in un anno.

Sui finanziame­nti ricevuti finora per «rendere internazio­nale» la mostra di Raffaello, Bonaldi non si sbilancia: «Abbiamo raccolto alte cifre e la ricerca è ancora in corso: enti privati che lo desiderano potranno contribuir­e fino al 6 maggio, data di chiusura della mostra, quando comunicher­emo la cifra».

 ?? ?? Giornalist­a Oscar Giannino, 56 anni
Giornalist­a Oscar Giannino, 56 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy