Corriere della Sera (Bergamo)

I genitori straziati: «Solare, viveva per sua figlia»

«Pierangela era una ragazza solare sempre pronta ad aiutare gli altri». L’incredulit­à dei vicini: «Sotto choc»

- di Giuliana Ubbiali

Pierangela Tadini, 50 anni, di Misano Gera d’Adda, è morta sul treno che prendeva per andare a lavorare all’ospedale San Giuseppe di Milano. I genitori sono straziati: «Era una donna solare, viveva per la figlia». Anche la ragazza era sul treno ma ha riportato solo ferite non gravi.

Nostra figlia era una ragazza solare, sempre pronta a fare favori agli altri. Lei andava al lavoro in treno e sua figlia frequentav­a l’ultimo anno di liceo Angelo Tadini e Luisa Intra I genitori Una vicina di casa Mi aveva riconosciu­to lei, mi aveva detto: «Tu prendi il treno delle 6.45, ti ho vista» Niente polemiche, oggi è solo un giorno di grande dolore. Auspico che i responsabi­li non restino nell’indetermin­atezza Alessandro Sorte Assessore regionale alle Infrastrut­ture Pensare che la sera prima era a casa mia, c’eravamo abbracciat­e. Stravedeva per la figlia, che andava a cavallo a Brignano, la seguiva alle gare. Era una donna in gamba, molto disponibil­e Marzia Beretta Un’amica

Il papà Angelo Tadini scende dal sedile posteriore dell’auto, la mamma Luisa Intra da quello anteriore. Hanno lo sguardo stralunato di chi fa fatica a credere alla realtà. Pierangela Tadini, la loro figlia di 50 anni che viveva a Misano Gera d’Adda, ha perso la vita sul treno deragliato a Pioltello. Sua figlia Lucrezia, di 18 anni, che era con lei sul convoglio, è finita in ospedale ma è salva. Lei andava al lavoro, in amministra­zione all’ospedale San Giuseppe di Milano. La figlia a scuola, al quinto anno di liceo, mentre aveva frequentat­o gli anni precedenti a Caravaggio.

Nel buio delle 18.45 in via Alcide De Gasperi, a Caravaggio, i genitori di Pierangela Tadini si avviano a passo lento verso il cancello della loro villetta bianca. Per tutto il giorno le tapparelle sono rimaste abbassate e al campanello non ha risposto nessuno. Fanno fatica a parlare, «per ora non ce la sentiamo», è gentile Angelo Tadini mentre apre il cancello.

Ma basta chiedergli come era sua figlia perché alzi lo sguardo e non abbia esitazioni: «Era una ragazza solare». Mentre lui si avvia verso l’ingresso, la moglie lo segue. Parla lentamente, quasi sottovoce per la fatica a mettere insieme i pensieri. «Mia figlia era sempre pronta a fare favori alle altre persone».

Nella loro villetta a due piani con le tapparelle marroni scuro giorno la notizia è arrivata con la telefonata di un parente. «Era sul treno — aggiunge la signora mentre si avvia verso il portoncino —. Mia figlia e mia nipote erano insieme, lei andava al lavoro e la figlia al liceo. Erano così unite». La loro casa è a una decina di minuti in automobile da Caravaggio, in via Aldo Moro 32 a Misano Gera d’Adda. Erano lì dal 2010, in una bella villetta in un complesso di 12 abitazioni. Il cancello automatico si apre su un viale interno e giardini ben curati. Ogni casa ha un ulteriore cancellino privato. Una vicina si affaccia, è rientrata da poco tempo. In casa ha il camino acceso e il figlio sta giocando. «Abito qui da pochi anni, ho saputo che tra le vittime c’era anche la mia vicina. Pensi, era stata lei a dirmi che mi conosceva. “Ti vedo sul treno delle 6.45”, mi aveva detto. Anche io andavo a Milano, facevo la pendolare ma per fortuna ho smesso».

La casa di Pierangela Tadini è un paio di cancelli dopo. All’ingresso, una siepe in un vaso è stata sagomata a forma di testa di cavallo. La passione della figlia Lucrezia. Marzia Beretta, cantante, vive nella villa più grande a mattoncini in fondo al viale. «Stravedeva per la figlia, la accompagna­va alle gare a Brignano Gera d’Adda. Pierangela era divorziata dal marito, avvocato. Pensare che ieri sera (mercoledì ndr) era a casa mia, ci siamo abbracciat­e. Era molto buona, solare, una donna in gamba. Sono sconvolta».

 ??  ?? Mamma Pierangela Tadini, 50 anni, dal 2010 viveva a Misano Gera d’Adda. Abitava con la figlia Lucrezia, di 18 anni, in una villetta in un complesso residenzia­le in via Aldo Moro Giovedì mattina era con la figlia sul treno per Milano: lei andava al...
Mamma Pierangela Tadini, 50 anni, dal 2010 viveva a Misano Gera d’Adda. Abitava con la figlia Lucrezia, di 18 anni, in una villetta in un complesso residenzia­le in via Aldo Moro Giovedì mattina era con la figlia sul treno per Milano: lei andava al...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy