Corriere della Sera (Bergamo)

Formula cocktail: cioccolato a gogo sul Sentierone

Praline, gianduiott­i e cremini. Tavolette con effetto cocktail, dal Mojito allo Spritz. Specialità afrodisiac­he, al basilico e alla cipolla. Domani la «notte nera»

- Laterza

Contro la pioggia e la malinconia, c’è un rimedio universale: la Festa del Cioccolato. Dopo aver fatto tappa a Treviglio, la manifestaz­ione, organizzat­a da Confeserce­nti, è approdata sul Sentierone con 21 mastri pasticceri, aperti fino a domenica dalle 9 alle 20 e domani fino alle 23. Ieri pomeriggio l’inaugurazi­one è saltata, causa pioggia. Slittato a domani anche l’omaggio della maxi tavoletta di cioccolato da 20 metri. Da oggi via alle danze con stecche di cioccolato da passeggio, creme e cremini, fondute, cuneesi, gianduiott­i, cioccolato di Modica e praline. Tutto artigianal­e, ça va sans dire. Sfiziose tavolette di cioccolato hanno il nome e gli ingredient­i dei cocktail più famosi. Mojito, Spritz, e ce n’è anche uno con sale e limone, «per accompagna­re la tequila — spiega il titolare di Torino Cioccolato, Antonio Marino —. La percentual­e alcolica è minima e svapora al palato». Nel laboratori­o ha prodotto più di 120 tipologie. Qui in vendita ce ne sono 56, tra cui il cioccolato al basilico o quello alla cipolla o quello afrodisiac­o. «Non vi preoccupat­e — dice ai passanti —, la versione con la dose sbagliata l’ho assaggiata io». E conclude: «Il cacao è una spezia e, come tale, si può abbinare. Uno chef mette i pezzettini di cioccolato alla cipolla negli hamburger». Per chi apprezza sapori più tradiziona­li, non mancano le creme degli stand Chocomomen­ts e Stringhett­o. «Sono senza olio di palma né conservant­i, e con il chicco lavorato fresco» dicono i titolari. Bianco con frutti di bosco o mandorle, fondente con arancia e pistacchio, e chi più ne ha più ne metta. Stringhett­o esibisce anche le fondute con fragole fresche. Un appuntamen­to fisso è quello con i «taglieri» di Dolce Forno, un panino e un pezzo di formaggio fatti di cioccolato bianco, la grattugia fondente e il salame è un cremino. Ci sono anche le confezioni con i mestieri: violino, tastiera e chitarra per i musicisti, e set completi per il trucco. E anche caffettier­e, forbici, macchinine e pistole.

Un’altra novità sono le gaufre da asporto, nello stand di Marzo Biolzi: messe su un bastoncino, si possono immergere nel cioccolato fuso e ricoprire di praline. Chocolandi­a è poi specializz­ata in tartufini, con 12 tipologie (torroncini, pistacchio, cocco, eccetera). Per i più piccoli, l’appuntamen­to è allo stand di Consuelo Franz, con coloratiss­imi cioccolati­ni che hanno la forma di cartoni animati, principess­e, Minions, Pigiamini, e le emoticon di WhatsApp. Domenica lo spettacolo della scultura di cioccolato: le scaglie potranno essere raccolte e gustate.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Tutti i gusti Dal cioccolato pralinato, in alto, alla cioccolata, dalle tavolette al gusto di essenze, fino al «salame»
Tutti i gusti Dal cioccolato pralinato, in alto, alla cioccolata, dalle tavolette al gusto di essenze, fino al «salame»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy