Corriere della Sera (Bergamo)

I sessant’anni del profeta ribelle «Auguri Gasp»

- Ferrario e Gatti

Ecco cosa offre Google cercando «Nati il 26 gennaio»: «Sono spesso decisament­e aggressivi; la determinaz­ione di cui danno prova nel raggiunger­e un obiettivo appare, in qualche caso, illimitata; la fiducia in se stessi è sconfinata». Mica difficile riconoscer­e in questa descrizion­e i tratti di Gian Piero Gasperini. Ma le stelle dicono anche altro. Nella lista dei nati in questo giorno spiccano due nomi: Nicolae Ceausescu, il dittatore rumeno; e Paul Newman. Sono i due estremi tra cui si situa l’astro gasperinia­no.

Il Nostro qualcosa del Leader Supremo ce l’ha. Gasp ha un credo che persegue ferocement­e: il «Progetto», sul cui altare è disposto a sacrificar­e anche l’estasi di questo momento magico. Il modo in cui ha conquistat­o Bergamo non assomiglia a nulla che abbiamo conosciuto nella nostra storia di tifosi. Gasperini è qualcosa di simile a un profeta e ai profeti ci si crede e basta. Al massimo si cerca di interpreta­rli quando parlano per parabole, come nella famosa intervista di due giorni fa. Ma accanto all’integralis­mo c’è un’altra faccia: quella dell’outsider ribelle e simpatico, come il famoso Nick Mano Fredda o il Butch Cassidy interpreta­ti da Paul Newman. Uno che rompe le uova nel paniere ai potenti con classe, merito e furbizia: per questo non potrebbe allenare altro che in provincia.

Oggi il Nostro ne fa sessanta: una soglia simbolica. La oltrepassa qui da noi, nel momento migliore della sua carriera e della storia atalantina. Ma gli influssi del suo astro, lungi dal fargli mandare messaggi di compiacime­nto, lo spingono a chiedere a Percassi un atto di fede supremo nel «Progetto». All’improvviso, i supporter sbarellano e fanno esplodere i siti. Che succede? Stiamo rompendo il giocattolo proprio nel momento più bello? Nell’incertezza, ci rivolgiamo ancora alle stelle (copyright Paolo Fox): «Acquario, dovrai cercare di tenere sotto controllo il desiderio di mettere tutto in discussion­e. Va bene inseguire determinat­i ideali, ma anche tu hai bisogno di sicurezze che ti consentano di startene sereno».

Ecco. Intanto, buon compleanno, Gasp. Speriamo che Venere, entrando nel tuo segno, porti a te e noi, seguaci atalantini, maggiore tranquilli­tà.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy