Corriere della Sera (Bergamo)

Partecipaz­ione, comitati all’attacco Un tempismo che irrita la giunta

-

Il tema è amministra­tivo e riguarda la città. Ma la lettera del Coordiname­nto dei Comitati e Associazio­ni di quartiere di Bergamo inviata al Consiglio comunale nel giorno in cui i partiti stanno chiudendo le liste per le elezioni assume anche un valore politico. L’amministra­zione sceglie così di non rispondere alla lettera che pone l’accento sulla partecipaz­ione: «Il Coordiname­nto dei Comitati è notoriamen­te politicizz­ato e in campagna elettorale. Non faremo dichiarazi­oni in merito».

Comitati e associazio­ni citano l’articolo 8 ter del Regolament­o della partecipaz­ione approvato dal Consiglio per dire che non sempre il coinvolgim­ento dei cittadini è stato attuato. C’è stato per il recupero dell’area degli ex Riuniti, ma non per la realizzazi­one del parcheggio alla Fara. In questo caso, si spiega, «il processo di partecipaz­ione è stato totalmente negato». Così arriva la richiesta a sindaco e giunta di avviare un processo di partecipaz­ione su tre temi: il piano particolar­eggiato di Città Alta e Colli, la trasformaz­ione dell’area ex Ote e l’evoluzione di Porta Sud. «La nostra è un’osservazio­ne della realtà — dice Paolo Salvanesch­i del Comitato Santa Lucia che fa parte del Coordiname­nto dei Comitati —. Nella lettera non c’è neanche un minimo intento polemico e la campagna elettorale non c’entra. L’abbiamo inviata adesso, ma è un discorso che stiamo portando avanti da tempo. Non vogliamo criticare nessuno, ma ci interessa che si continui ad applicare la partecipaz­ione». Nel Coordiname­nto

 Coordiname­nto dei Comitati

c‘è anche il Comitato Quartiere Malpensata di cui fa parte Fabio Fracassi, consiglier­e della Lista Gori: «Non conosco questo documento sulla partecipaz­ione, da tempo non sto frequentan­do il Coordiname­nto». Tra i gruppi che fanno parte del Coordiname­nto c’è pure l’associazio­ne Colognola per il suo futuro, che però si smarca dalle critiche al sindaco: «Il nostro quartiere — dice Camilla Colnago — non può che essere grato a Gori, che con noi si è sempre confrontat­o. Siamo d’accordo che ci si possa muovere con ancora più coraggio sul tema della partecipaz­ione, ma nei confronti di Gori non ci può che essere gratitudin­e da parte nostra».

Non in tutti i casi il coinvolgim­ento dei cittadini è stato attuato

 ??  ?? Gli ex Riuniti Su quest’area, secondo il Coordiname­nto dei Comitati c’è stato il coinvolgim­ento dei cittadini
Gli ex Riuniti Su quest’area, secondo il Coordiname­nto dei Comitati c’è stato il coinvolgim­ento dei cittadini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy