Corriere della Sera (Bergamo)

Da Spadolini al ministro Pandolfi 5 secoli di satira

Da Spadolini al ministro Pandolfi: in mostra alla biblioteca Mai 70 pezzi dedicati alla caricatura compreso l’autoritrat­to ironico firmato da Gaetano Donizetti

- Daniela Morandi

In primo piano due grandi occhiali neri, tondi, a cavallo di un naso pronunciat­o, che nasconde un ciuffetto di baffetti. Il resto è una linea sottile che quasi scompare, ma a vederlo si capisce subito chi è: Gandhi. Lo stesso vale per le caricature di Papa Giovanni Paolo II, Giovanni Spadolini, del politico bergamasco Filippo Maria Pandolfi, anch’egli finito sotto il tratto essenziale del caricaturi­sta Pietro Ardito. Al disegnator­e è dedicato un omaggio nella mostra «Arte per ridere», realizzata dalla collaboraz­ione pubblico-privato tra la Angelo Mai e il collezioni­smo del Fondo Paolo Moretti sulla satira politica.

Paolo Moretti Il proprietar­io del fondo: «Coltivo l’insana passione per la satira politica da 40 anni»

Entrati nell’atrio scamozzian­o «a sinistra accoglie un disegno della scuola leonardesc­a, a destra uno di Ardito — anticipa Maria Elisabetta Manca, responsabi­le della biblioteca civica, dove l’esposizion­e di caricature italiane dal Cinquecent­o ai giorni nostri sarà esposta da domani al 6 maggio —. Parte subito un dialogo tra antichità, quale esercizio attento alla fisiognomi­ca, e contempora­neità, passando per il periodo d’oro dell’800 e del ‘900».

In mostra oltre 70 pezzi. Manifesto della caricatura italiana nel corso dei secoli, provengono dal patrimonio della Mai, ma soprattutt­o dal fondo Moretti, che «da quarant’anni ho questa insana passione per la satira politica», dice il collezioni­sta. Il suo fondo conta circa 4 mila tra almanacchi e libri e 70 mila fogli di giornale, attestando­si «a prima collezione in Italia e tra le prime dieci in Europa», afferma Paolo Moretti. L’esposizion­e di alcune tavole «vuole far conoscere la qualità della caricatura italiana, il cui termine fu usato dai Carracci nel Seicento per indicare il caricare i tratti delle persone, deformarli e indurre al riso — continua il collezioni­sta —. Il Settecento è il secolo dell’Inghilterr­a, che riconosce all’Italia la paternità della caricatura, che nell’Ottocento, con il Risorgimen­to, si esprime al massimo con un diluvio di giornali. Poi il Novecento e i giorni nostri». Partendo dall’oggi si omaggia Pietro Ardito, «dal segno grafico essenziale. Con due linee creava una caricatura efficace e anche introspett­iva, come si vede in quella di Spadolini, un ritratto psicologic­o che mostra il suo essere tronfio simpaticam­ente» continua Moretti. Dall’album «Il Caos» del disegnator­e napoletano Melchiorre Delfico è tratta la tavola della locandina della mostra, raffiguran­te Verdi e Napoleone III. In quelle tratte da «Loro» si mostrano i volti delle vittime della Prima guerra mondiale, i soldati e ufficiali austriaci, contrappos­ti ai «Protagonis­ti», serie di caricature di uomini potenti, da re Vittorio Emanuele III al presidente degli Stati Uniti Wilson.

Dalla rivista satirica «Il Pasquino» del 1956 arrivano i volti di letterari e del mondo dello spettacolo, il cui tratto ottocentes­co si può raffrontar­e a quello delle tavole di «Album di caricature». La serie «Arrivo dei crociati» è un’invettiva satirica verso il modo papalino a cura di Zeffirino Falcioni, che «da prete spretato non ama il mondo da cui proviene, ma vi si accanisce», spiega Moretti. Del patrimonio della Mai sono le «Satire di cinque poeti illustri» e «Il vespaio stuzzicato», i documenti iconografi­ci della scuola leonardesc­a, la scena rurale di Giuseppe Macinata, le divertenti copertine caricatura­li di spartiti o almanacchi musicali, le riviste satiriche della sezione «Bergamo ride», piccolo spaccato del collezioni­smo e della produzione locali. Tra i fogli spicca la nota autocarica­tura a penna del 1841 di Gaetano Donizetti. Ed è tutta un’altra storia dell’arte, l’arte di ridere.

 ??  ??
 ??  ?? Tavole
Tavole
 ??  ?? Autocarica­tura di Gaetano Donizetti
Teste di soldati (Leonardo)
Sandro Pertini (Pietro Ardito, 1982)
Filippo Maria Pandolfi (Pietro Ardito, 1982)
Vittorio Emanuele III (Umberto Tirelli, 1917)
Il presidente degli Usa Thomas Wilson (Umberto Tirelli,...
Autocarica­tura di Gaetano Donizetti Teste di soldati (Leonardo) Sandro Pertini (Pietro Ardito, 1982) Filippo Maria Pandolfi (Pietro Ardito, 1982) Vittorio Emanuele III (Umberto Tirelli, 1917) Il presidente degli Usa Thomas Wilson (Umberto Tirelli,...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy