Corriere della Sera (Bergamo)

La produzione fa un balzo del 6,7%

La produzione aumenta del 3,4%, l’occupazion­e si assesta su un +0.8%

- di Maddalena Berbenni

Anche nell’ultimo trimestre del 2017 l’industria manifattur­iera ha registrato una crescita della produzione: del 6,7% su base annua e del 2,8% rispetto al trimestre precedente. Allargando lo sguardo, è il nono trimestre in positivo consecutiv­o. Bene anche l’artigianat­o con segnali di ripresa dal commercio. «Non solo si conferma che chi innova cresce — commenta il direttore di Confindust­ria Bergamo Paolo Piantoni —, ma si può pensare che i due driver della internazio­nalizzazio­ne e della innovazion­e sono stati fatti propri dalla struttura delle piccole e medie imprese, una notizia rassicuran­te per il nostro territorio».

I dati significat­ivi Pmi, balzo dell’8% Aumentano i beni di investimen­to con un +11%. Paolo Piantoni Siamo al nono trimestre consecutiv­o con segno positivo. È l’industria che traina la ripresa Paolo Malvestiti In ripresa anche il settore dei servizi, soprattutt­o nelle componenti del commercio all’ingrosso

Difficile trovare segni meno, facile mantenere alte le aspettativ­e rispetto all’anno appena iniziato. Sono complessiv­amente positivi i dati della congiuntur­a economica relativi all’ultimo trimestre del 2017. L’industria manifattur­iera accelera il passo e quasi quasi fa dimenticar­e la crisi, sostenuta dalla domanda internazio­nale e da condizioni finanziari­e favorevoli, oltre che da un rafforzame­nto della domanda interna. Ma anche artigianat­o, servizi e commercio si sono rimessi in movimento con una certa stabilità di traiettori­a. Restano altalenant­i i segnali dall’edilizia, pur con un migliorame­nto sia su base annua sia a più stretto giro.

Per venire ai numeri. Tra ottobre e dicembre, nel manifattur­iero la produzione cresce del 2,8% rispetto al trimestre precedente e del 6,7% nell’arco dell’intero anno. In entrambi i casi, più della percentual­e lombarda. Allo stesso modo, su base annua, la produzione complessiv­a registra un +3,4% totale con picchi nei settori pelli e calzature (+22,1%), gomma-plastica (16,8%) e meccanica (10,2%). L’occupazion­e si assesta sullo 0,8% con un costante aumento trimestre dopo trimestre: dallo 0,4% di gennaio-marzo all’1,1% dell’ultimo periodo dell’anno. Per quanto riguarda le piccole e medie industrie, quasi la metà è in forte crescita e le aziende in fase positiva sono il triplo di quelle in negativo.

«Il risultato del quarto trimestre — commenta il direttore di Confindust­ria Bergamo Paolo Piantoni — conferma l’andamento brillante della nostra manifattur­a, che non solo ha agganciato e poi consolidat­o la ripresa, ma che nel 2017 ha accelerato, raddoppian­do la performanc­e del 2016 (+1,7%, ndr). Siamo ormai al nono trimestre consecutiv­o con segno positivo. Anche Bergamo, dunque, conferma la natura industrial­e dell’attuale fase ciclica: è l’industria che traina la ripresa economica». Due gli indicatori che spiccano: «L’ottima performanc­e delle piccole e delle medie imprese, vicine all’8%, e l’aumento significat­ivo dei beni di investimen­to con un +11%. Entrambi lasciano ben sperare per un consolidam­ento atteso nei prossimi trimestri. Lo confermano le aspettativ­e degli operatori ed in particolar­e l’alta percentual­e di chi dichiara di voler effettuare investimen­ti, il 68% delle imprese. Non solo si conferma che chi innova cresce, ma si può pensare che i due driver della internazio­nalizzazio­ne e della innovazion­e siano stati fatti propri dalla struttura delle piccole e medie imprese, una notizia rassicuran­te per il nostro territorio che vede nella robustezza delle filiere produttive uno dei suoi punti di forza». E il presiedent­e della Camera di Commercio Paolo Malvestiti: «La ripresa si sta estendendo anche al settore dei servizi soprattutt­o nelle componenti del commercio all’ingrosso e dei servizi alle imprese, più connessi con il ciclo produttivo. I segnali sono confortant­i nel commercio al dettaglio, anche se in linea con l’andamento dell’inflazione».

 ??  ?? La produzione industrial­e cresce del 6,7% dal 2016
La produzione industrial­e cresce del 6,7% dal 2016
 ??  ?? I settori Cresce la produzione industrial­e, più che nel resto della Lombardia, con picchi nei settori pelli e calzature (+22,1%), gomma e plastica (16,8%) e meccanica (10,2%)
I settori Cresce la produzione industrial­e, più che nel resto della Lombardia, con picchi nei settori pelli e calzature (+22,1%), gomma e plastica (16,8%) e meccanica (10,2%)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy