Corriere della Sera (Bergamo)

Firme per salvare la casa di Morgan «Bene artistico della città»

Monza, la petizione online dopo il pignoramen­to chiesto da Asia Argento per tutelare la figlia

- di Riccardo Rosa

Una petizione online MONZA per salvare la casa di Morgan dal pignoramen­to. Alcuni fan dell’artista monzese hanno lanciato via web una raccolta firme indirizzat­a all’attrice Asia Argento, al sindaco di Monza Dario Allevi e al tribunale di Monza per chiedere che a Marco Castoldi venga lasciata la sua casa finita al centro di un contenzios­o legale con la ex compagna sulle spese per il mantenimen­to della figlia. La petizione, che ha già raccolto oltre mille firme, è stata pubblicata sulla piattaform­a change.org. L’obiettivo è sensibiliz­zare l’opinione pubblica sulla crisi che sta vivendo il musicista brianzolo, proponendo la sua abitazione come «patrimonio artistico della città». Lo scorso 16 dicembre l’artista ha annunciato di volere dare una svolta alla sua attuale esistenza mettendo in vendita alcuni oggetti del suo passato: vecchi dischi in vinile, t-shirt, strumenti musicali, abiti o accessori di scena come il boa di piume di struzzi utilizzato in occasione della presentazi­one del libro Dissoluzio­ni. A distanza di pochi giorni è poi emersa la causa giudiziari­a fra lui e la ex compagna Asia Argento, in conseguenz­a della quale il tribunale di Monza ha disposto il pignoramen­to dell’appartamen­to del cantante per non aver pagato l’assegno di mantenimen­to per la figlia Anna Lou fin dal 2011. Successiva­mente Morgan ha pubblicato un lungo sfogo su Facebook nel quale ha ripercorso la sua vita, dal lutto per la morte del padre al rapporto con Asia, fino alla scoperta di un grosso debito con l’Agenzia delle entrate.

«Abbiamo partecipat­o all’asta e l’idea della petizione è nata dopo che siamo stati a casa sua per ritirare gli oggetti acquistati — spiega Raffaella, fan di Morgan dai tempi dei Blue Vertigo —. In tutti questi anni ci ha dato tanto e abbiamo pensato di contraccam­biare facendo qualcosa per lui». La soluzione alternativ­a al pignoramen­to proposta dai fan è l’applicazio­ne della legge «salva suicidi» del 2012, che prevede di trovare un diverso accordo con i creditori per ottenere una dilazione di pagamento senza il pignoramen­to della casa. Una casa che, sottolinea­no i tre promotori dell’iniziativa, non è solo un alloggio, ma «la culla dell’arte di Morgan» dove l’artista ha composto i suoi brani più belli e famosi. «In una società sempre più prodotto del neoliberis­mo e sempre meno autonoma — aggiunge Marco —, il valore di Morgan è inestimabi­le e collettivo, un bene da preservare».

L’obiettivo della raccolta firme è portare il problema di Morgan all’attenzione delle le istituzion­i locali, l’amministra­zione comunale e il tribunale, ma anche di altri esponenti del mondo della musica. «Ci stiamo dando da fare per diffondere la petizione — conclude Raffaella —. La speranza è che qualche suo amico, come Red Ronnie, la riprenda per diffonderl­a il più possibile».

 ??  ?? Musicista Marco Castoldi, in arte Morgan, 45 anni (Ansa)
Musicista Marco Castoldi, in arte Morgan, 45 anni (Ansa)
 ??  ?? Attrice Asia Argento, 42 anni, ex compagna di Morgan (Newpress)
Attrice Asia Argento, 42 anni, ex compagna di Morgan (Newpress)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy