Corriere della Sera (Bergamo)

Il laser che cura i calciatori E Mectronic vola

Per l’azienda di Grassobbio il fatturato sale del 94% in 5 anni: Atalanta e Milan tra i partner

- Alessandra Bevilacqua

In cinque anni il suo fatturato è cresciuto del 49%. È la Mectronic di Grassobbio, società che produce laser per la riabilitaz­ione. Tra i partner Atalanta, Milan, Real Madrid e numerose società di volley.

La ricerca, la tecnologia e l’innovazion­e, ma soprattutt­o l’export, hanno permesso alla Mectronic di Grassobbio, leader mondiale nella produzione di laser per la riabilitaz­ione, di registrare ottimi risultati. Il fatturato è aumentato del 94% in cinque anni, passando dai 3,1 milioni di euro del 2012 ai 5,4 milioni di euro del 2016 e ai 6 milioni del 2017 (+11%), con una quota export che ha raggiunto il 60%.

Una crescita che ha toccato anche le assunzioni: dipendenti e collaborat­ori sono passati dai 13 del 2012 agli attuali 22, con un’età media di 31 anni. «La nostra realtà rappresent­a un’eccellenza del made in Italy che a partire dal 2012 ha conquistat­o il mercato mondiale puntando principalm­ente a Europa, Francia e Germania su tutti, Stati Uniti, Giappone, Sud-est asiatico e Medio Oriente, con un livello delle esportazio­ni che sta crescendo di anno in anno e che oggi vede la quota per il mercato estero vicina al 60%», spiega il Ceo Ennio Aloisini, 35 anni. L’azienda è stata fondata a Seriate nel 1977 dal padre Gian Carlo come Aps Azionament­i polivalent­i statici. Ha preso l’attuale denominazi­one nel 1982.

«Con una produzione di circa 1500 pezzi all’anno — prosegue Aloisini —, Mectronic sta diventando un vero e proprio polo internazio­nale della laser terapia, con un costante sviluppo delle proprie tecnologie e un rapporto sempre più stretto e proficuo con i luminari del settore e gli atenei». L’azienda di Grassobbio è stata la prima ad applicare il laser ad alta potenza nella riabilitaz­ione ed è al vertice, a livello internazio­nale, nello sviluppare e produrre laser medicali e sistemi per la fisioterap­ia. Strumenti che hanno permesso alla Mectronic di diventare partner di società sportive calcistich­e come l’Atalanta e il Milan, e di pallavolo, come la Foppapedre­tti Volley, il Trentino Volley e la Federazion­e Russa di pallavolo, o di curare campioni del Real Madrid, collaboran­do con centri riabilitat­ivi, di ricerca e atenei in tutto il mondo.

L’ultima invenzione di Mectronic, che continua a investire in innovazion­e e ricerca, è la «Theal Therapy», presentata nel 2017, una laserterap­ia a energia modulata, che permette di personaliz­zare le terapie grazie al controllo termic, con un effetto decontratt­urante e antinfiamm­atorio.

I dipendenti Nel 2012 erano 13, oggi sono passati a 22 con un’età media di 31 anni L’ultima invenzione Un laser a energia modulata: permette di personaliz­zare al massimo le terapie

 ??  ?? Il Papu Il capitano dell’Atalanta curato con il laser della Mactronic di Grassobbio, come i campioni del Real Madrid
Il Papu Il capitano dell’Atalanta curato con il laser della Mactronic di Grassobbio, come i campioni del Real Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy