Corriere della Sera (Bergamo)

Andrea, enfant prodige a Sanremo NewTalent

Quindicenn­e, di Ponteranic­a, è il più giovane dei 9 ammessi alla finale

- R.S.

Non ha vinto, ma ha partecipat­o e raggiunto un ottimo traguardo. Andrea Berté, 15 anni, di Ponteranic­a, è arrivato nella rosa dei nove emergenti selezionat­i per la finalissim­a del concorso canoro «Sanremo NewTalent», condotto da Maria Teresa Ruta sotto la direzione artistica di Vince Tempera, lo storico direttore d’orchestra dell’Ariston, l’altra sera al Palafiori nella città ligure. Il talent, pur non essendo collegato al Festival, offre visibilità e prestigio.

Il ragazzo che con i suoi quindici anni è stato il più giovane dei finalisti, ha stupito il pubblico intonando un brano non facile, «Perfect» di Ed Sheeran, ma è stato un po’ tradito dall’emozione. Andrea frequenta il secondo anno all’istituto «Natta» e l’Italian music academy diretta dal chitarrist­a Fabrizio Frigeni.

«Mio figlio è come se fosse nato con il microfono, canta dall’età di due anni e nel 2008 ha vinto l’Ambrogino d’oro, lo storico festival della canzone per ragazzi, con il brano “L’orsetto rock”, mentre nello scorso mese di ottobre è arrivato primo al “Grassobbio Music Festival” — fa presente il papà, Franco, direttore sanitario di Via Gleno — . Ad appassiona­rle Andrea è sia la musica cantautora­le italiana, sia quella inglese. L’anno prossimo ritenterà».

 ??  ?? Sul palco Al Palafiori Andrea Berté si è esibito cantando «Perfect» di Ed Sheeran
Sul palco Al Palafiori Andrea Berté si è esibito cantando «Perfect» di Ed Sheeran

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy