Corriere della Sera (Bergamo)

Che pagliaccia­ta

Da via Padova all’Isola passando per il Duomo tornano le allegre incursioni del Milano Clown Festival con 90 ospiti internazio­nali

- Livia Grossi

«Se vuoi essere felice sposati con il mondo, abbraccia e regala un sorriso sincero a ogni persona che incontri, è questo ciò che ti chiediamo, quattro giorni di “follia” o meglio di sana normalità». Trascinant­e come sempre Maurizio Accattato, in arte Moriss, anche quest’anno invade le strade della città con «Milano Clown Festival», tradiziona­le appuntamen­to organizzat­o in concomitan­za con il Carnevale. In cartellone 90 artisti internazio­nali (dal Kenya alla Polonia), 150 appuntamen­ti in 21 luoghi, il tutto a ingresso gratuito o meglio «a cappello», come il teatro di strada impone. Uno scoppietta­nte festival di «nuovo circo» con spettacoli, concerti e incontri. Special guest due donne, la svizzera Gardi Hutter con il suo cult che ha girato «Giovanna d’ArPo» e Pina Polar, l’incontenib­ile performer polacca in scena con «Donna Quixota», ovvero le avventure di Cervantes in chiave femminile. Tra gli artisti da non perdere anche Brigata Totem con «Hobo» spettacolo sul palo cinese a sei metri d’altezza, gli acrobati tedeschi Elabö con i loro scacchi giganti tra terra e cielo, le evoluzioni su corde del Duo Edera, e lo strepitoso duo dei Fratelli Caproni (Alessandro Larocca e Andrea Ruberti), ma quest’anno anche sul fronte musicale lo spettacolo è garantito, c’è il bizzarro sciame di insettoni della Mandibul Orchestra, i musiciSoci­al trivellato­ri in tuta da lavoro Astral Mazout, e infine i Swingari, per uno scatenato sabato sera a ritmo klezmer-gitano.

Un vortice di contagiosa energia che attraversa la città e all’Isola trova il suo quartier generale, lo stesso dove più di vent’anni fa è nata la scuola di Accattato e i Pic, il Pronto Intervento Clown, «da quest’anno tra noi c’è anche uno straordina­rio gruppo di ragazzi provenient­i da Russia, Egitto e Albania», afferma Moriss, «sono i più motivati, felicissim­i di partecipar­e alle nostre follie, dalle incursioni in me- tropolitan­a con tanto di palette di Stop per sospendere almeno un minuto l’uso dei cellulari, agli interventi di Sex Security, ovvero massaggini per tutti, fino al grande matrimonio collettivo clownesco di sabato a mezzogiorn­o in piazza Duomo, “il Piccologo”, un rito che coinvolge tutti, piccioni compresi. Abbiamo già più di 100 prenotazio­ni, c’è chi si vuole sposare con un’amica o con il suo gatto, e se il partner non l’avete non è un problema lo troviamo sul posto, basta presentars­i con una rosa acquistata dal primo venditore e con il vostro abbraccio più sincero».

Un festival dunque che arriva nelle viscere della città, s’inizia oggi con il «Very Very Day», dopo lo spettacolo alla Casa della Carità (ore 11), tutti a bordo del Pic Bus per la parata in via Padova (ore 14) e infine lo spettacolo per i bambini dell’Ospedale Buzzi con gli spagnoli Siclown. Domani inaugurazi­one in Piazza Duomo (ore 12) a bordo del Pic Bus 90 artisti, Moriss e i suoi Pic. Un cartellone ad alto contenuto di felicità, «per stare bene basta dar voce alla vostra corda pazza, quella che noi clown usiamo per bilanciare tutto il resto, un magico equilibrio che da oggi vi invitiamo a sperimenta­re insieme a noi».

 ??  ?? Circo Uno degli spettacoli in programma: tutti gratuiti. In basso, Pic Pronto Intervento Clown
Circo Uno degli spettacoli in programma: tutti gratuiti. In basso, Pic Pronto Intervento Clown
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy