Corriere della Sera (Bergamo)

L’affaire Locatelli: assolti dopo 6 anni gli ex vertici Cdo

Breno e Brambilla: non fu millantato credito

- Di Landro e Ubbiali

Il giudice dell’udienza preliminar­e del tribunale di Bergamo ha assolto, «perché il fatto non sussiste», Rossano Breno e Luigi Brambilla, fino al 2012 presidente e vice della Compagnia delle Opere, imputati per millantato credito. I due pm avevano chiesto per entrambi una condanna a 2 anni e 4 mesi. La sentenza di ieri è l’ultimo capitolo, al momento, di un’inchiesta che aveva avuto parecchio risalto, nata dalle accuse dell’imprendito­re di Grumello Pierluca Locatelli subito dopo l’arresto per il presunto traffico illecito di rifiuti. «Non ho perso la stabilità sei anni fa e non mi esalto adesso», ha commentato ieri Rossano Breno. «Non c’è stato equilibrio — secondo Brambilla — tra il clamore mediatico dedicato all’inchiesta e il risultato di oggi. Sono una persona normale e sono contento che sia emersa la verità». Dall’inchiesta era uscito, con un’archiviazi­one, l’ex presidente lombardo Roberto Formigoni.

Era stato Pierluca Locatelli a parlare di un «conto aperto» con i vertici della Compagnia delle Opere. Soldi dati o promessi, anche attraverso consulenze e fatture fittizie, diceva, per poter bussare ai piani alti della politica regionale qualora ne avesse avuto bisogno. Come per l’autorizzaz­ione per la discarica di Cappella Cantone. Ma quel meccanismo non è stato riconosciu­to dal giudice dell’udienza preliminar­e Marina Cavalleri che ha assolto «perché il fatto non sussiste» Rossano Breno e il suo vice Luigi Brambilla dall’accusa di millantato credito.

I pm Maria Esposito e Giancarlo Mancusi avevano chiesto la condanna a 2 anni e 4 mesi. A Locatelli, è l’imputazion­e, gli imputati hanno fatto credere di poter arrivare all’allora presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e all’assessore Marcello Raimondi. Parti offese, così come Locatelli, non si erano costituiti parte civile. Di denaro, è sempre l’accusa, ne era girato parecchio. Duecentomi­la euro nell’agosto 2010, altri 185.000 da pagare a novembre 2011, e i 25.000 consegnati a Breno. «Questa mattina ho saldato Ros», diceva Locatelli al suo consulente David Oldrati. Ma gli avvocati Pietro Biancato, Ennio Amodio e Angelo Giarda hanno portato al gup i documenti per dimostrare che 25.000 euro erano per la consulenza della società Custodia (Brambilla era procurator­e) per trovare a Locatelli un nuovo direttore amministra­tivo, i 185 mila erano per una seconda consulenza (mai pagata) per la ristruttur­azione aziendale e gli ulteriori 200 mila euro per altre attività a favore di Cave Nord e Terra Verde. Di poche parole la reazione alla sentenza da parte di Rossano Breno, che dopo una perquisizi­one nella sua azienda a ottobre del 2012 e la contestual­e iscrizione nel registro degli indagati, aveva lasciato la Cdo e anche il posto da consiglier­e della Banca Popolare di Bergamo: «Non ho perso la stabilità cinque anni fa e non mi esalto adesso. So che la vita è fatta di pesi e carezze. Oggi è arrivata una carezza».

Luigi Brambilla è invece, anche oggi, un dipendente della Compagnia delle Opere di Bergamo, dove si occupa di formazione per le aziende: «Sei anni, tra indagini e processo sono tanti: sono una persona normale, ho 3 figli tra i 14 e i 17 anni e a maggior ragione sono contento che oggi sia emersa la verità. Ancora oggi faccio fatica a capire dove sta l’equilibrio tra il clamore mediatico che aveva avuto la vicenda e il risultato del percorso processual­e». E l’attuale presidente della Cdo, Alberto Capitanio, in carica subito dopo Breno, aggiunge: «Abbiamo pagato duramente l’esposizion­e mediatica di allora e oggi siamo contenti che tutto si sia chiarito».

Il costruttor­e Era stato Pierluca Locatelli, parte offesa, a parlare di un «conto aperto» con la Cdo Le reazioni Breno: non mi esalto. Brambilla: così è emersa la verità, dopo più di sei anni

 ??  ?? L’imprendito­re Le indagini erano nate dalle accuse di Pierluca Locatelli
L’imprendito­re Le indagini erano nate dalle accuse di Pierluca Locatelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy