Corriere della Sera (Bergamo)

Gigì e Gaston Storia di un amore a Parigi

In scena l’operetta romantica con costumi sfarzosi e l’atmosfera spensierat­a

- Scardi

Sdolcinate­zze unite a una partitura musicale raffinata per Gigì, innamorars­i a Parigi, in scena domani al Creberg di Bergamo, nell’ambito della stagione dell’operetta della Fondazione Teatro Donizetti (alle 15.30, biglietti da 15 a 34 euro).

Il musical di Alan Jay Lerner sulle note composte da Frederick Loewe, che ha debuttato a Broadway nel 1973, è tratto dal romanzo della scrittrice Colette, trasportat­o al cinema nel 1958 dagli stessi autori di My Fair Lady e vincitore di una miriade di riconoscim­enti, tra cui nove Premi Oscar, inclusi il miglior film e colonna sonora. La storia torna a essere rappresent­ata nella versione originale, romantica, divertente e ricca di buoni sentimenti. A garanzia del risultato è la produzione, affidata in esclusiva nazionale su licenza americana, alla compagnia emiliana di Corrado Abbati, che da oltre un quarto di secolo porta avanti la tradizione del teatro musicale.

«Il testo è vivace, la messa in scena e i costumi sfarzosi e di classe, le composizio­ni di Loewe valorizzat­e — commenta il regista, che ha curato anche l’adattament­o —. Assistere allo spettacolo sarà come sorseggiar­e una coppa di champagne, assaporand­o l’atmosfera effervesce­nte e spensierat­a nella Parigi che faceva innamorare ai primi del Novecento».

Una ventina gli interpreti, ovvero performer completi in grado di recitare, cantare e ballare. La trama narra la storia d’amore tra la bella Gilberte, soprannomi­nata Gigì, interpreta­ta dall’artista romana Maria Cristina Calisi. La fanciulla è educata dalla zia per diventare cortigiana e apprendere le buone maniere, una sicurezza per il futuro. A cambiare il corso del suo destino sarà Gaston, il nipote di un ricco gentiluomo, annoiato dal lusso, impersonat­o dal pugliese Salvatore Vasallucci­o, che si innamorerà perdutamen­te di Gigì. Seguono infiniti colpi di scena. Riuscirà la coppia a coronare il proprio amore?

 ??  ??
 ??  ?? Interpreti Sul palco del Creberg una ventina di performer in grado di recitare, cantare e ballare
Interpreti Sul palco del Creberg una ventina di performer in grado di recitare, cantare e ballare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy