Corriere della Sera (Bergamo)

Pronto il parking di piazza Setti

- di Pietro Tosca

Ilavori per la realizzazi­one del parcheggio di piazza Setti, a Treviglio, sono quasi finiti. Il taglio del nastro è previsto per il 28 febbraio, giorno della festa della Madonna delle Lacrime.

Sostare costerà un euro all’ora contro gli 80 centesimi degli altri posti a Treviglio Piazza Setti è una tappa fondamenta­le nella ristruttur­azione del centro storico con nuovi spazi urbani Juri Imeri Sindaco

Conto alla rovescia per l’apertura del parcheggio di piazza Setti. L’opera pubblica più contestata di Treviglio qualche giorno fa ha tolto i ponteggi lungo via Toti iniziando a scoprire la futura piazza dove i lavori di posa della pavimentaz­ione sono in fase avanzata. Ieri invece gli operai hanno iniziato l’installazi­one della fontana a raso mentre sul lato est continua la posa di porfido. Ferve l’attività soprattutt­o sulle rampe e al piano -1, dove sempre ieri sono iniziate le tinteggiat­ure e saranno tirate le righe degli stalli di sosta. Altro particolar­e che fa capire come il cantiere sia ormai in fase d’ultimazion­e è il led all’ingresso della rampa d’ingresso che ormai è acceso, indica con la luce verde i posti liberi. Posti che saranno occupati dal 28 febbraio, giorno della festa della Madonna delle Lacrime. Per quel giorno è previsto il taglio del nastro. Non si sbilancia Paolo Gatti, amministra­tore unico di Treviglio Futura, la società di trasformaz­ione urbana incarica dal Comune di realizzare e poi gestire l’opera. «Stiamo lavorando per arrivare all’apertura per quella data — ammette Gatti — speriamo di non incontrare inconvenie­nti. L’ultimazion­e della piazza invece dovrebbe avvenire entro la fine di marzo». In mezzo ci sarà la chiusura del parking verso metà mese, per dare la possibilit­à di rimuovere la grande gru ancora in posa. Con la successiva riapertura saranno consegnati anche i 99 posti, tra box e piazzole, del piano interrato –2. Le piazzole sono state tutte acquistate, resta da vendere la metà (17) dei box.

Messa a bando a 3,9 milioni di euro, piazza Setti fu assegnata a 3,3 milioni. I cantieri si sono aperti a marzo 2016 e durante i lavori sono state eseguite delle piccole varianti con l’aggiunta per esempio di giochi per i bambini in un angolo della piazza. Sostare sotto piazza Setti costerà 1 euro l’ora, contro gli 80 centesimi degli altri posti a pagamento di Treviglio. Un costo iniziale che potrà essere rivisto.

Il Comune ha incaricato Treviglio Futura della realizzazi­one della circonvall­azione a senso unico, intervento che contempla tutto il nuovo piano urbano della sosta che prevede anche la ridefinizi­one di tutte le tariffe.

Nel 2015 la decisione di intervenir­e sullo storico piazzale spaccò in due la città e polarizzò la campagna elettorale delle amministra­tive del 2016. Le attese maggiori ora sono per misurare l’effetto. «Al di là dei posti auto in più che abbiamo ottenuto — chiarisce il sindaco Juri Imeri —, abbiamo sempre ritenuto che piazza Setti fosse una tappa fondamenta­le nella ristruttur­azione del centro storico con nuovi spazi urbani. Una ristruttur­azione sta continuand­o con la creazione di un’altra piazza in largo XXV Aprile. I frutti di questi interventi li stiamo vedendo in piazza Insurrezio­ne dove il recupero del vecchio tribunale, ora ospita la sede della polizia locale, ha dato la spinta al rilancio della zona e molti locali sfitti si stanno riempiendo. L’aspettativ­a con piazza Setti è analoga e l’attesa è che faccia rifiorire i vicoli che la collegano al municipio. Alzerà il livello della nostra città perché il bello chiama il bello».

Il sindaco rivela che la programmaz­ione nell’utilizzo di piazza Setti è già in uno stato avanzato. «Verrà impiegata nell’estate treviglies­e — rivela Imeri —. In linea di massima mentre terremo gli eventi del mercoledì sera che animano lo Shopping al chiaro di luna, rimarranno in piazza Garibaldi, gli eventi del sabato occuperann­o il nuovo spazio».

 ??  ?? Ultimi lavori: il cantiere sulla piazza
Ultimi lavori: il cantiere sulla piazza
 ??  ?? Il cantiere Gli operai hanno iniziato l’installazi­one della fontana a raso mentre sul lato est continua la posa di porfido
Il cantiere Gli operai hanno iniziato l’installazi­one della fontana a raso mentre sul lato est continua la posa di porfido
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy