Corriere della Sera (Bergamo)

Crisi economica e tecnologia Le nuove sfide del sindacato

- Alessandra Bevilacqua

La crisi economica e l’evoluzione tecnologic­a hanno determinat­o mutamenti nelle dinamiche del lavoro, che richiedono un nuovo approccio sindacale alla contrattaz­ione. Una riflession­e che il consiglio generale della Cisl di Bergamo ha messo a tema ieri mattina, confrontan­dosi con l’analisi di Emmanuele Massagli, presidente Adapt, e Luciano Pero, docente del Politecnic­o di Milano. «L’obiettivo di questo consiglio generale in sessione di studio — spiega Ferdinando Piccinini, segretario generale della Cisl provincial­e —, è avviare un’importante riflession­e e un percorso progettual­e che ha come elemento fondamenta­le il tema di un nuovo protagonis­mo contrattua­le della Cisl Bergamasca capace di affrontare le sfide nuove che il cambiament­o e l’innovazion­e tecnologic­a ci pone».

Le industrie non nascono più, come nell’Ottocento, vicino ai luoghi dove si trovano le materie prime, con le città che si sviluppava­no attorno alle fabbriche. «Al centro c’è la persona, come fattore di competitiv­ità — illustra Massagli — e l’industria arriva dove c’è già una città, un territorio competitiv­o». Il territorio bergamasco, che mantiene la natura manifattur­iera, «ha un mercato del lavoro originale — prosegue Massagli —, perché ha una fascia media di lavoratori con formazione tecnico-profession­ale solida, cioè in grado di evolversi con la tecnologia 4.0».

Il contesto occupazion­ale orobico «è in crescita, anche se non vanno dimenticat­i gli elementi di sofferenza che permangono, in particolar­e sul lavoro femminile — conclude Piccinini —. Questo evidenzia ulteriorme­nte la necessità di affrontare in termini nuovi di politica sindacale la trasversal­ità di temi come le politiche del lavoro e della costruzion­e di un raccordo forte tra sistema di istruzione e formazione e impresa. Dovremo misurare in termini nuovi la confederal­ità, che significa un forte intreccio tra politiche sindacali territoria­li e nuova contrattaz­ione».

 ??  ?? Segretario Ferdinando Piccinini
Segretario Ferdinando Piccinini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy