Corriere della Sera (Bergamo)

Accusato di tre rapine, chiesti 7 anni Le identifica­zioni traballano: assolto

-

Imputato per tre rapine in banca avvenute ad Alzano, Gorlago e Almenno San Salvatore tra il 2009 e il 2010, Gian Pietro Zanga, 54 anni di Albino, pregiudica­to, aveva scelto il rito abbreviato, per il processo, davanti al gup Ciro Iacomino. Ieri è stato assolto con formula piena, per non aver commesso il fatto. Il pm Raffaella Latorraca (titolare dell’inchiesta è la collega Carmen Pugliese) aveva chiesto sette anni di reclusione.

Le motivazion­i della sentenza non ci sono, ma la difesa, avvocato Mauro Moretti, ha puntato molto in aula sulle identifica­zioni del suo assistito. Ad Alzano, Banca Intesa, il 9 aprile del 2009, due rapinatori avevano portato via 500 euro. Il 20 aprile, invece, gli stessi soggetti apparentem­ente, se n’erano andati con 1.845 euro. Quindi ad Almenno San Bartolomeo un colpo da 6.685 euro, sempre con la stessa tecnica: un rapinatore con il taglierino e l’altro a supporto. Secondo l’accusa l’uomo con il taglierino era Giuseppe Di Matteo, di Milano (anche lui a processo, ma non giudicato ieri, il suo avvocato non ha potuto essere presente), l’altro era Zanga.

Le identifica­zioni dei carabinier­i erano basate quasi esclusivam­ente sulle immagini delle telecamere. Entrambi i rapinatori indossavan­o una parrucca e una sciarpa alzata fino a metà del viso. Le Fiat Uno rubate per le rapine, e poi abbandonat­e, non avevano fornito indizi. Le persone presenti nelle filiali avevano parlato solo di un «accento del nord» dei rapinatori. «Due carabinier­i di Albino, interpella­ti dai colleghi di Bergamo, avevano riconosciu­to il mio assistito guardando i filmati — ha commentato ieri l’avvocato Moretti —. Ma su quei video non c’era mai stato nessun accertamen­to, nemmeno un’analisi antropomet­rica per avere riscontri». Assolto.

 ?? ?? Il verdetto La sentenza di ieri mattina, con la piena assoluzion­e, è del giudice dell’udienza preliminar­e Ciro Iacomino.
Il verdetto La sentenza di ieri mattina, con la piena assoluzion­e, è del giudice dell’udienza preliminar­e Ciro Iacomino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy